Montagna lombarda: oltre 7,7 milioni dalla Regione per la valorizzazione

“La Giunta regionale della Lombardia ha deliberato la destinazione del Fondo regionale per la montagna, stanziando complessivamente 7.728.860,25 euro per il triennio 2025-2027. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle finalità stabilite dalla legge regionale e mira a sostenere lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale e il miglioramento dei servizi nelle aree montane.

Le risorse saranno impiegate per un’ampia varietà di interventi, tra cui il sostegno agli Enti locali nel completamento di investimenti, il miglioramento di infrastrutture, la promozione del turismo sostenibile, il contrasto del dissesto idrogeologico, la transizione energetica. Particolare attenzione sarà dedicata alla riqualificazione di rifugi e bivacchi, alla tutela del paesaggio e alla valorizzazione delle risorse ambientali, anche attraverso iniziative come le Green Community. Inoltre, saranno sostenute strategie di sviluppo territoriale e azioni di gestione associata dei servizi comunali.

Questa delibera riflette la visione strategica del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile, ponendo le aree interne e montane al centro delle politiche di rilancio regionale. L’obiettivo è creare territori montani più vivibili e attrattivi, promuovendo lo sviluppo economico sostenibile e contrastando lo spopolamento e la marginalizzazione di questi territori.

Regione Lombardia si impegna a sostenere concretamente le amministrazioni locali e le realtà montane, promuovendo progetti concreti che migliorano la qualità della vita, incentivano il turismo sostenibile e tutelano il nostro prezioso patrimonio ambientale. È un segnale forte di attenzione alle esigenze delle comunità montane e di impegno per uno sviluppo equilibrato e rispettoso del territorio.

Ringrazio l’Assessore regionale Massimo Sertori che conferma il suo impegno nel garantire la coesione territoriale e nel contrastare lo spopolamento. Regione Lombardia continua così a investire nelle aree montane e interne, offrendo nuove opportunità di sviluppo e rafforzando l’identità di queste comunità” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Condividi:

Post correlati