Olandese scomparso a Livo: ricerche proseguono

Nessun esito per ora nelle ricerche dell’uomo di nazionalità olandese disperso dal 28 aprile. Per tutta la giornata, i tecnici del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, insieme con Guardia di finanza, Carabinieri forestali, Vigili del fuoco, Protezione civile hanno vagliato un’area ampia e impervia. Le operazioni proseguiranno anche domani; per il CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico con due squadre in pronta partenza in base e con l’esplorazione dall’alto per mezzo di droni. 

Condividi:
Leggi

Lariana e Orobica (CNSAS): focus sulle tecniche di soccorso in parete

Venerdì 2 e sabato 3 Maggio, si è tenuto il primo appuntamento del corso di specializzazione in parete, organizzato congiuntamente dalla XIX Delegazione Lariana e dalla VI Orobica del CNSAS lombardo. Con la supervisione di quattro istruttori, i partecipanti – quattordici tecnici in totale – hanno approfondito le strategie e le procedure d’intervento in parete con accesso al ferito e al compagno, dall’alto e dal basso. Sono scenari d’intervento non troppo frequenti ma che richiedono manovre specifiche, oltre a una grande sinergia tra i tecnici, forte affiatamento, addestramento e aggiornamento…

Condividi:
Leggi

Ballabio digitale: un modello di innovazione per la pubblica amministrazione

Il 29 Aprile, l’ufficio dello stato civile del Comune di Ballabio ha chiuso i propri registri cartacei ed è passato all’ Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC). Questo sistema, integrato con l’Anagrafe Nazionale, completa la trasformazione digitale dei dati e documenti che riguardano lo status giuridico della persona. L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte e unione civile. Nella…

Condividi:
Leggi

In riva al lago

Giovanni non riusciva a terminare il vangelo, come Gesù non riusciva a smettere di chiedere e riconfermare l’amore di Pietro. Questa pagina è la seconda finale del vangelo di Giovanni e racconta appunto di questo dialogo di Pietro e il Risorto. Se ci fermassimo un istante a immaginare di passeggiare in riva al lago con Gesù risorto! Concediamoci questo dono oggi, troviamo del silenzio e della calma e, chiusi gli occhi, sognamo a mente vigile. Una riva di lago o di mare. Tu e lui. Solo voi due. Signore, ti voglio…

Condividi:
Leggi