Efficientamento energetico delle imprese la Regione Lombardia stanzia 43,2 mln di euro

“La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha approvato i criteri della misura Investimenti – Linea Impresa Efficiente”,volta a incentivare l’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti produttivi delle imprese lombarde.

La misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 43,2 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere interventi che mirano alla riduzione del consumo energetico, al recupero di energia e alla cattura dei gas serra dai cicli produttivi. In particolare, i fondi saranno destinati a progetti che promuovono l’adeguamento e il rinnovo degli impianti produttivi, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e alla costruzione di un’economia regionale più sostenibile e resiliente. Le imprese lombarde potranno beneficiare di contributi a fondo perduto e garanzie per supportare i loro progetti di transizione energetica.

Con questa misura confermiamo l’impegno concreto di Regione Lombardia a supporto delle imprese nel percorso verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale. Gli oltre 43 milioni di euro stanziati rappresentano un’opportunità strategica per il nostro tessuto produttivo, che potrà innovare impianti e processi, riducendo consumi e impatti ambientali. Nei prossimi mesi, la Regione pubblicherà l’avviso pubblico che definirà modalità e tempistiche per accedere alle risorse, permettendo così alle imprese di attivare gli investimenti in tempi rapidi” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Condividi:

Post correlati