In municipio a Lecco la mostra “Repubblica democratica fondata sul lavoro”

Verrà inaugurata mercoledì 28 Maggio alle 11 nel cortile del palazzo comunale la mostra “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, inserita nel calendario delle mostre del Comune di Lecco, ideata e promossa dall’associazione Pio Galli, da Cgil Lecco e Anpi Lecco in collaborazione con il Simul.

L’esposizione, visitabile dal 28 Maggio al 7 Giugno, è frutto di una catalogazione fotografica di manifesti del 1° maggio e documenti sindacali, provenienti dagli archivi dall’associazione Pio Galli, raccolti e rielaborati dagli studenti e studentesse del liceo artistico Medardo Rosso nel corso dell’anno scolastico.

Questo progetto è stato inserito nelle attività di Pcto e di educazione civica, a cui hanno partecipato le classi terza F (audiovisivo – multimediale), quinta A (grafica) e quinta B (arti figurative), coadiuvate dai professori Cazzaniga, Chiuppi e Panzera.

Così l’assessora alla cultura Simona Piazza: “All’indomani della festa dei lavoratori del primo maggio, e in procinto di festeggiare la nostra Repubblica il 2 giugno, l’associazione Pio Galli, Anpi e Cgil, in collaborazione con il Sistema museale urbano lecchese, d’intesa con l’amministrazione comunale di Lecco, promuovono una mostra che sarà allestita proprio nel cortile del municipio, per conoscere e approfondire uno degli articoli fondanti della nostra Costituzione. Ringraziamo gli alunni del Medardo Rosso per l’accurato lavoro di selezione e progettazione sul tema del dovere e del diritto al lavoro: questa mostra è infatti un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni a questo importante tema”.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, sabato dalle 8 alle 12. Chiusura il 2 giugno e di domenica. Per maggiori informazioni: biblioteca.musei@comune.lecco.it oppure 0341 282396 – 0341 286729 – 0341 48102.

Condividi:

Post correlati