A Bellano arriva fiori in cucina

A Bellano (LC) dal 9 all’11 maggio i fiori saranno protagonisti anche in tavola con “I Fiori in Cucina”, promosso dal Comune di Bellano in collaborazione con il Festival della Cucina con i fiori diretto dal giornalista Claudio Porchia, un fine settimana da non perdere all’insegna della gastronomia, della cultura e della bellezza floreale.

Bellano è stato premiato nel 2019 come Comune Fiorito nell’ambito dell’iniziativa “Marchio Nazionale di Qualità Ambiente di Vita – Comune Fiorito”, promosso come riconoscimento all’impegno del paese verso la cura dell’ambiente attraverso una forte partecipazione dei cittadini nella cura e pulizia dei luoghi, ma anche nella riduzione della plastica, nella promozione della mobilità sostenibile e attraverso la riqualificazione del patrimonio naturalistico dell’Orrido.

La manifestazione “I fiori in cucina” si propone di coniugare cultura, gastronomia, musica e divertimento, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza multisensoriale e educativa. Un’occasione unica per conoscere più da vicino il meraviglioso universo dei fiori scoprendo le loro proprietà e i loro usi in cucina.

La manifestazione si apre ufficialmente venerdì 9 maggio alle ore 19:30 con un evento speciale dedicato alla cultura e alla natura con la presentazione del libro “Ortaggi e fiori dell’orto” di Giovanna Mazzoni e Marco Nigro, un’opera che esplora la bellezza e le proprietà dei vegetali coltivati negli orti, fra cui anche gustosi fiori eduli. La presentazione sarà arricchita da un assaggio di fiori commestibili e da un aperitivo floreale proposto nei bar aderenti all’iniziativa, all’insegna della convivialità e della scoperta sensoriale. La serata prosegue alle ore 21:00 con “Fiori di Testa”, uno spettacolo comico e coinvolgente ideato da Viviana Porro e Franco Rossi. Un mix originale di letture, sketch divertenti e riflessioni sui fiori e la natura.

Sabato 10 maggio sarà dedicato a incontri, laboratori e momenti di approfondimento. La giornata si apre alle ore 10:30 con un intervento del Dr. Marco Missaglia, che illustrerà l’importanza dei polifenoli presenti nei fiori e il loro ruolo benefico per la nostra salute, sottolineando come queste sostanze possano avere effetti antiossidanti e rinvigorenti. A seguire, alle ore 11:30, lo chef Claudio Di Dio terrà uno spettacolare show cooking, durante il quale presenterà ricette creative con l’utilizzo di fiori eduli, accompagnate da gustose degustazioni per i partecipanti. Nel pomeriggio, alle ore 18:30, si terrà un laboratorio pratico condotto da Claudio Porchia, che guiderà i partecipanti alla scoperta dei fiori commestibili e delle loro applicazioni in cucina, fornendo consigli e trucchi su come integrarli nelle preparazioni quotidiane.

La giornata si concluderà alle ore 19:30 con un raffinato aperitivo floreale realizzato dall’Istituto Alberghiero di Casargo, un’occasione per assaporare piatti realizzati con i fiori non solo belli da vedere, ma anche buoni da mangiare. A seguire, un momento musicale con il Maestro Ennio Cominetti, che proporrà una performance ispirata al suo libro “La musica e i fiori”, un viaggio tra suoni, colori e profumi che celebrano la connessione tra natura e arte.

Domenica 11 maggio, l’evento si conclude con una serie di iniziative coinvolgenti e divulgative. Alle ore 11 si terrà un interessante incontro con Barbara Ronchi della Rocca sul “galateo dei fiori in tavola”, una guida pratica e culturale su come decorare e abbinare i fiori alle occasioni conviviali, rispettando le buone maniere e l’equilibrio estetico. In parallelo, sarà allestito un laboratorio dedicato ai più piccoli, condotto da Monica Panzeri, con giochi sensoriali e attività creative pensate per stimolare i sensi e avvicinare i bambini al mondo dei fiori, della natura e dell’alimentazione in modo divertente e istruttivo.

Programma completo:

Venerdì 9 maggio
Ore 19:30 P.zza T. Grossi (in caso di maltempo Palasole, via T. Grossi 19)
“Petali e corolle nel piatto” presentazione del libro “Ortaggi e fiori dell’orto” di Giovanna Mazzoni e Marco Nigro ed. Excalibur con assaggio di fiori eduli. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Ore 21:00 P.zza T. Grossi (in caso di maltempo Palasole, via T. Grossi 19)
“Fiori di Testa”: letture, aforismi e divagazioni simpatiche a tema floreale. Spettacolo comico a cura di Viviana Porro e Franco Rossi comici di Zelig e Colorado.
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Sabato 10 maggio
Ore 10:30 P.zza Santa Marta (in caso di maltempo Cinema di Bellano, via Roma 3)
“La primavera nel piatto: i polifenoli nei fiori preziosi alleati per la nostra salute” incontro con il Dr. Marco Missaglia, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e in Endocrinologia Sperimentale CeDISA Università del Piemonte Orientale. Ingresso gratuito senza prenotazione.
Ore 11:30 P.zza Santa Marta (in caso di malltempo Palasole, via T. Grossi 19)

La cucina ortocentrica floreale show cooking e degustazione con lo chef Claudio Di Dio. Lo chef, durante l’evento presenterà due ricette con i fiori eduli e la degustazione di un finger food. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Ore 18:30 Palasole, via T. Grossi 19

I fiori nel piatto: laboratorio di cucina con i fiori a cura di Claudio Porchia, giornalista e direttore del Festival Nazionale della Cucina con i Fiori. Una panoramica sui principali fiori commestibili, i loro gusti e sapori, con degustazione di diverse varietà. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Ore 19:30 Palasole, via T. Grossi 19 – Mangiare i fiori: un aperitivo che offre un’esperienza gastronomica unica, combinando buona cucina, musica e i racconti del giornalista Claudio Porchia sui fiori in cucina a cura dell’Istituto Alberghiero di Casargo.
Costo aperitivo 20 euro a persone, su prenotazione a infopoint@comune.bellano.lc.it

Ore 21:00 Palasole, via T. Grossi 19
“La musica e i fiori”: il Maestro Ennio Cominetti, insieme alla cantante giapponese Ayako Nishiyuki e la pianista Minami Mashio, intratterrà gli ospiti con una performance musicale ispirata al suo libro
“La musica e i fiori”. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Domenica 11 maggio
Ore 11:00 P.zza T. Grossi – “Il galateo dei fiori in tavola” incontro con Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton e buone maniere. Come abbellire la propria tavola, scegliendo i fiori giusti per ogni occasione.
Ingresso gratuito senza prenotazione.

Ore 11:00 Palasole, via T. Grossi 19
“Tra petali e profumi” laboratorio per bambini con giochi sensoriali per imparare esplorando con i sensi. A cura di Monica Panzeri Vicepresidente dell’Associazione Narratori del Gusto. Ingresso gratuito su prenotazione a infopoint@comune.bellano.lc.it

Nei tre giorni dell’evento nei bar e ristoranti aderenti si potranno degustare cocktail e piatti floreali (maggiori info su www.discoveringbellano.eu) Bar e ristoranti aderenti: Truth – Wonder Cafè – Bellano Bistrot – Saint Vincent – Bar Testori – Bar Stazione – Bar Arrigoni Gelataio Matto – Bar Centrale – Arnold’s – Ristorante Cavallo Bianco – Agriturismo Bon Prà.

Condividi:

Post correlati