La Presidente Alessandra Hofmann e il Vicepresidente Mattia Micheli esprimono il profondo cordoglio della Provincia di Lecco per la scomparsa di Giuseppe Moioli, rivolgendosi con sincera vicinanza ai famigliari, agli amici e a tutta la comunità sportiva.
“Con la sua scomparsa, il nostro territorio perde non solo una leggenda del canottaggio, culminata con la storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 1948, ma soprattutto una persona autentica, schietta e genuina. Grazie alle sue straordinarie imprese, il nome di Mandello del Lario e della Canottieri Moto Guzzi hanno varcato i confini provinciali e nazionali, diventando simboli di eccellenza.
“Nella sua lunga attività di allenatore, Giuseppe Moioli ha plasmato e ispirato intere generazioni di atleti, ma soprattutto di donne e uomini, trasmettendo con passione i valori più autentici dello sport e della vita. Ci mancheranno profondamente la sua contagiosa simpatia, i suoi aneddoti vivaci e il suo inesauribile entusiasmo per la vita e per la convivialità.”