Locatelli: al via piano triennale per l’inclusione delle persone con disabilità

Pubblichiamo nota con cui il Ministro Locatelli annuncia la bozza del Piano operativo triennale per le persone con disabilità, frutto del lavoro dell’Osservatorio Nazionale. Sette linee d’intervento per una strategia condivisa sull’accessibilità universale e la valorizzazione delle potenzialità, in linea con la riforma per la disabilità. Prossimo passo: condivisione e approvazione con i Ministeri.

“A seguito dell’importante lavoro svolto dai gruppi tematici dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con disabilità (OND) è stata elaborata la bozza di proposta per il Piano operativo di Azione triennale per le persone con disabilità”. Ad annunciarlo il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. 

“Sono convinta che attraverso il Piano potremo organizzare una strategia migliore e condivisa per l’accessibilità universale e la valorizzazione delle potenzialità di ogni persona – spiega -. Si tratta di un’occasione preziosa per concretizzare il cambio di prospettiva già in atto grazie alla riforma per la disabilità”.  

“Ringrazio il Coordinatore del Cts dell’Osservatorio Serafino Corti, i ministeri che hanno contribuito a proporre e supportare alcune delle proposte fatte e tutti i membri dei gruppi di lavoro. Il prossimo passo sarà quello di condividere la proposta definitiva con tutti i Ministeri per poi approvarla con le eventuali modifiche o integrazioni alla prima assemblea utile dell’Osservatorio”.  

La bozza di Piano è articolata in sette linee di intervento: accessibilità universale; salute e benessere; inclusione lavorativa; istruzione, università e formazione; Progetto di vita; Sicurezza inclusiva e Cooperazione internazionale e sistemi di monitoraggio delle politiche a favore delle persone con disabilità e del terzo Piano d’azione.

Condividi:

Post correlati