L’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea contro la proposta di introdurre la revisione annuale per auto e furgoni con oltre 10 anni di età. La misura, contenuta nella revisione della Direttiva sui controlli tecnici dei veicoli, è giudicata una “vessazione pseudo-green” che colpirebbe duramente famiglie, lavoratori e possessori di veicoli storici. Sottoscritta da 28 eurodeputati di vari Paesi, l’iniziativa punta a tutelare il diritto alla mobilità e a contrastare gli effetti negativi sul mercato dell’usato. “No alla revisione annuale delle auto e dei furgoni con…
LeggiGiorno: 12 Maggio 2025
‘Nuovi Orizzonti’ a Villasanta: lo sport al centro dell’integrazione
‘Nuovi orizzonti’ è il comitato che nasce con l’obiettivo di portare al centro lo sport come strumento di integrazione sociale. Fortemente voluto da Raffaele Mantegazza, ordinario di Pedagogia all’Università Bicocca di Milano, e da Davyd Andryiesh, campione paralimpico regionale di handbike si presnta ufficialmente sabato 17 maggio con il convegno ‘Sport è integrazione’ a Villa Camperio di Villasanta (Monza Brianza) con l’intento di esplorare ed approfondire insieme ad esperti e protagonisti del mondo educativo, associativo e sportivo il mondo paralimpico. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio ufficiale di Regione Lombardia, Provincia…
LeggiPolizia Locale fermati due automobilisti senza patente
Due sessantenni di Cremeno alla guida senza aver mai conseguito la patente; circolavano da sempre indisturbati. Si tratta di due episodi distinti ma dalle medesime dinamiche. Durante ordinari controlli alla viabilità la Polizia Locale associata dell’Altopiano Valsassina ha fermato due conducenti di Cremeno. In entrambi i casi i cittadini non erano in possesso di regolare licenza di guida e successive verifiche hanno permesso di appurare che entrambi non avevano mai conseguito la patente. Se venerdì scorso, 9 Maggio, il primo dei due conducenti si è mostrato collaborativo, il secondo, sabato…
LeggiFinale bresciana: il Desenzano elimina la Casatese Merate (2-0)
Stop ai sogni di gloria. La Casatese Merate paga dazio per 0-2 nella tana del Desenzano Calcio e deve abbandonare le velleità di promozione in Lega Pro. I gardesani affronteranno in una finale tutta bresciana la Pro Palazzolo che hanno eliminato la Folgore Caratese imponendosi per 2-0. Gardesani in vantaggio al 10′ con un diagonale di Procaccio al termine di un’azione di contropiede. Il raddoppio giunge al 22′ della ripresa con Antonelli, autore di un tapin dopo una ribattuta su tiro precedente. La Casatese Merate onora comunque un campionato di…
Leggi