“Questa è la prova che modificare la giustizia per migliorarla è possibile, intervenendo senza problemi”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del tour istituzionale ‘Lombardia. Qui puoi’ da Bergamo, commenta la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità dell’abrogazione del reato di abuso d’ufficio.
“Sono contento – ha continuato il governatore lombardo – che la Corte Costituzionale abbia approvato l’assoluta legittimità dell’abrogazione dell’abuso di ufficio. Un reato che ho sempre ritenuto ‘inesistente’ e assolutamente assurdo. E che, penso soprattutto ai sindaci dei Comuni più piccoli e, in generale, agli amministratori locali, ha condizionato negativamente la loro intraprendenza e la loro voglia di agire per il bene della propria comunità”.
“Questa è la dimostrazione – ha concluso Fontana – che gran parte delle tesi sostenute dai magistrati erano assolutamente infondate. La Corte Costituzionale ha, dunque, smentito le affermazioni e le richieste di coloro che ritenevano il provvedimento illegittimo”.