Un appuntamento da non perdere per approfondire uno snodo cruciale della storia del confine orientale: giovedì 22 Maggio alle ore 18 il Comitato ANVGD di Milano trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ la conferenza “Il Convitato di Pietra: Italiani e Slavi al Patto di Londra”, che sarà successivamente disponibile anche sul canale YouTube del Comitato.
Relatore Marco Cimmino, storico e membro della Società Italiana di Storia Militare, analizzerà le implicazioni politiche e diplomatiche del Patto di Londra del 1915, con particolare attenzione al ruolo degli italiani e degli slavi nel contesto della Prima guerra mondiale.
Interverranno Maria Elena Depetroni, presidente del Comitato provinciale ANVGD di Bergamo, e Il Gruppo dei Giovani del Comitato, portando riflessioni e prospettive delle nuove generazioni.
Un’occasione preziosa per conoscere meglio una pagina spesso trascurata della nostra storia nazionale e dell’area adriatica.