Proponiamo una riflessione di monsignor Ettore Malnati sulla figura spirituale di Papa Leone XIV.
I Padri Cardinali nel IV scrutinio hanno dato alla Chiesa di Roma e universale il nuovo Successore di Pietro, Robert Francis Prevost, che ha preso il nome di Leone XIV.
Si tratta di un religioso agostiniano, nato negli Stai Uniti da genitori emigrati di origine italo-francese ed spagnola, che per 10anni ha lavorato come missionario in Perù. La sua radice teologica e spirituale sono nel pensiero di S. Agostino.
La citazione di Papa Leone XIV dalla loggia di S. Pietro: “Con voi cristiano, per voi Pastore”, sottolinea il suo impegno per la sinodalità, ma anche per una riforma all’interno della Chiesa che deve manifestare il suo volto di città terrestre e di città celeste. Dalla loggia di S. Pietro ha sottolineato l’impegno della Chiesa per la pace e per edificare ponti tra Chiesa e mondo.
Scegliendo il nome di Leone XIV si intravede il suo impegno a ridare significatività alla dottrina sociale in una prospettiva di dignità delle persone impegnate nel lavoro e quindi anche in una prospettiva promozionale dove capitale umano e capitale economico siano in sinergia di equo rispetto. (Mons. Ettore Malnati)
didascalia: monsignor Ettore Malnati