Valgreghentino: potenziato l’acquedotto in località Villa San Carlo

Sono terminati i lavori di Lario Reti Holding per l’efficientamento e il potenziamento dell’acquedotto di Valgreghentino, in località Villa San Carlo. Il progetto, del valore complessivo di 250 mila euro, è stato finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR per la ricerca e riduzione delle perdite idriche nella Provincia di Lecco e rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento della gestione delle risorse idriche nel territorio.

Avviato a novembre 2024, l’investimento ha interessato un tratto della lunghezza complessiva di oltre 800 metri tra via Kennedy (S.P.57), via San Carlo e via promessi Sposi. Le opere sono finalizzate ad una migliore gestione della risorsa idrica attraverso la sostituzione di condotte ammalorate con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità (PEAD), a garanzia di una maggiore durata nel tempo.

I lavori hanno riguardato la sostituzione della rete idrica per un tratto di via San Carlo e di via Kennedy con la posa di due tubazioni in uscita dal serbatoio Villa; la prima ha la sola funzione di collegamento con il serbatoio Borneda e mentre la seconda con funzione di distribuzione, in grado dunque di collegare la nuova rete posata nelle vie sopraindicate, con la rete di via Postale Vecchia recentemente sostituita nel comune di Olginate.

Contestualmente ai lavori descritti sono stati realizzate anche due camerette di riduzione di pressione collegate alla rete esistente in via Tavola e alla rete in uscita dal serbatoio Villa al fine ridurre le pressioni sulla rete di distribuzione delle vie interessate dai lavori. Dopo il necessario periodo di assestamento del manto stradale, si provvederà ai ripristini in asfalto definitivi.

Condividi:

Post correlati