Dal 23 al 29 agosto 2026 si terrà a Merate e nella Brianza lecchese la nuova edizione del Festival Agnesi, rassegna che affianca un campus di formazione orchestrale a un ricco calendario di concerti ed eventi gratuiti. Promosso dalla Scuola di Musica San Francesco APS con il sostegno del Fondo Ambiente e Cultura e del Comune di Merate, il festival coinvolge studenti e professionisti fino al grande concerto finale dell’Orchestra del Festival diretta dal M° Marcello Corti.
Programma degli eventi in evidenza:
Domenica 23 agosto (ore 21:00, Villa Confalonieri): “Guida intergalattica per musicisti”, serata introduttiva e divulgativa condotta da Francesco Fusaro.
Lunedì 24 agosto (ore 21:00, Villa Confalonieri): “Affetti e Meraviglie”, viaggio nella musica barocca guidato dal violoncellista Marcello Scandelli.
Martedì 25 agosto (ore 21:00, Villa Confalonieri): “Prospettive sonore”, esibizione dedicata ai giovani talenti della musica classica.
Mercoledì 26 agosto (ore 21:00, Villa Confalonieri): Ritorno dell’Ensemble Sinestesie diretto da Marcello Corti.
Giovedì 27 agosto (ore 21:00, Villa Confalonieri): “Arcade Music”, le più famose colonne sonore dei videogiochi riarrangiate da Enrico Gabrielli e gli Esecutori di Metallo su Carta.
Venerdì 28 agosto (ore 19:00, Scuola San Francesco): “Music Bistrot: Fuori Prosa”, incontro tra poesia e musica jazz con un quintetto del Conservatorio di Milano (su prenotazione).
Sabato 29 agosto (ore 06:30, Santuario di Montevecchia): “Concerto all’alba” con arpa e sax e colazione condivisa (prenotazione obbligatoria).
Sabato 29 agosto (ore 19:00, Area Cazzaniga a Merate): Concerto Conclusivo dell’Orchestra del Festival Agnesi diretta da Marcello Corti con programma a sorpresa.
