Nei giorni scorsi si è tenuta la prima sessione dei mantenimenti periodici di qualifica per la squadra forra regionale lombarda del Soccorso Alpino e Speleologico. Erano presenti un istruttore nazionale e uno regionale. I tecnici che già possiedono le qualifiche OSF (operatore di soccorso in forra) eTSF (tecnico di soccorso in forra) hanno seguito due giornate formative e di verifica. La prima sessione era ambientata in una falesia senz’acqua a Introbio, presso la Casa delle guide, dove i partecipanti hanno potuto lavorare “a secco” (come si dice in gergo), affinando le varie manovre e i dettagli di progressione personale. La seconda giornata si è tenuta nella parte bassa del torrente Caldone – Val Boazzo, sopra Lecco, dove i tecnici hanno approfondito la movimentazione di squadra di un ferito con la barella forra. La formazione è una parte essenziale dell’attività di un soccorritore del Soccorso Alpino e Speleologico: stanno infatti proseguendo le consuete esercitazioni a tema e nei prossimi mesi è in programma un’altra sessione simile a quella tenutasi a maggio.
Soccorso Alpino: al via i mantenimenti per la squadra forra regionale
