Mercoledì 29 ottobre, si è tenuto, presso l’Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, il secondo appuntamento dell’edizione 2025-2026 dell’Università della Terza Età (UNI3).
Davanti a un pubblico numeroso, l’Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio ha aperto l’incontro presentando i relatori: Virginio Brivio, già direttore della RSA “Opera Pia Magistris”, presidente di UNEBA Lecco ed ex sindaco di Lecco e presidente della Provincia; e Marcella Rusconi, attuale direttrice della RSA “Opera Pia Magistris” di Valmadrera. Erano presenti anche le volontarie dell’associazione “Il tempo di dare” con le due fondatrici, Rosa Cagliani e Paola Crimella.
L’incontro è stato dedicato all’illustrazione dei principi della nuova legge di riforma a favore degli anziani. Virginio Brivio ha posto l’accento sull’importanza di potenziare i servizi territoriali per la cura della persona, sottolineando la necessità che operino in sinergia con le esigenze della comunità.
Marcella Rusconi, riprendendo il discorso, ha evidenziato come la cura dell’anziano travalichi l’assistenza fisica per abbracciare la relazione, l’ascolto e la costruzione di legami significativi. A quest’ultimo aspetto contribuiscono in modo essenziale associazioni come “Il tempo di dare”, attive come volontarie presso la RSA “Opera Pia Magistris”.
Rosa Cagliani e Paola Crimella, fondatrici dell’associazione, hanno ripercorso la storia del gruppo e ringraziato volontarie e sostenitori, citando la frase che ne guida l’impegno: “A ciascuno è dato il compito di vegliare sulla solitudine dell’altro”. L’intervento è stato accompagnato dalla proiezione di un video che ha mostrato momenti di vita nella RSA, realizzato in occasione del quarantennale di fondazione dell’associazione.
In chiusura, l’Assessore Rita Bosisio ha espresso gratitudine alle volontarie per il loro prezioso contributo e ha presentato Tiziana Bergamini, volontaria della biblioteca, che dal 3 novembre riprenderà gli incontri volti a favorire la socialità nella terza età, iniziativa che rientra nel progetto della biblioteca sociale.
Prossimo appuntamento: Il ciclo di incontri UNI3 proseguirà con il ritorno de “I Magnifici Sette”, che racconteranno la loro partecipazione, da giovani studenti delle medie, al programma televisivo “Chissà chi lo sa?” nel lontano 1967.
