San Carlo Borromeo pastore instancabile e guida di fede

Il 4 Novembre si celebra San Carlo Borromeo, vescovo di Milano e grande protagonista della riforma cattolica. Uomo di fede profonda e di straordinaria dedizione, consacrò la vita al servizio di Dio e dei fratelli. Nominato cardinale molto giovane dallo zio Papa Pio IV, ebbe un ruolo decisivo nella riapertura del Concilio di Trento e nella riforma della Chiesa. Ordinato sacerdote e poi vescovo, fece di Milano un modello di rinnovamento spirituale, fondò seminari, promosse scuole e opere di carità, costruì ospedali e oratori, e si impegnò per la formazione del clero e dei fedeli.

San Carlo visitò instacabile zelo le comunità più remote della diocesi, portando conforto, sacramenti e sostegno ai poveri. Durante la peste del 1576, non esitò a esporsi al contago per assistere i malati, diventando per tutti un simbolo di fede, coraggio e carità.

Morì a soli 46 anni, il 3 Novembre 1584, stremato dalle fatiche. Canonizzato nel 1610, è oggi ricordato come modello di vescovo riformatorie, esempio di una Chiesa vicino al popolo, guidata dalla luce del Vangelo e dall’amore per gli ultimi

Condividi:

Post correlati