“Salute, Sanità e Cultura”: ASST Lecco lancia il nuovo ciclo di eventi

Da sempre, cultura e salute condividono un legame profondo, che va oltre il solo benessere fisico, ma anche come equilibrio mentale, emotivo e sociale. In un mondo che spesso enfatizza la dimensione fisica della cura e della prevenzione, è importante ricordare come la cultura, nelle sue molteplici forme, possa essere uno strumento potente di cura e di prevenzione.

ASST Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Nuovo Aquilone Cinema Teatro, inaugura un nuovo ciclo di eventi dal titolo “Salute, Sanità e Cultura”, proponendo due serate di racconto e riflessione sulla cura attraverso l’arte e la letteratura.

Mercoledì 22 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Teatro Nuovo Aquilone di Lecco si terrà una lettura a due voci dal titolo “Elena, variazioni sul mito” con Andrea Vitali, medico e scrittore e Sara Vitali, responsabile ArchiViVitali.

In scena una variazione sul mito di Elena, tratta dal poema di Ghiannis Ritsos “Elena”: una riflessione sulla vita, sui rapporti interpersonali, sulle vanità, sulle piccole felicità che spesso dimentichiamo ma che in fondo sono quelle che danno un senso al tempo che ci è concesso poiché attingono ai bisogni più sinceri dell’essere umano.

Il secondo appuntamento del ciclo, mercoledì 26 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Nuovo Aquilone, sarà la lectio magistralis della storica e critica d’arte Simona Bartolena: “Storia della cura nell’arte tra simbolo, gesto e rappresentazione” esplorerà il rapporto tra la cura e l’arte. Una riflessione profonda su come l’arte, nei suoi diversi linguaggi e forme, ha rappresentato e raccontato la cura.

L’ingresso ai due eventi è libero fino ad esaurimento posti, prenotandosi sul sito Eventbrite.

Condividi:

Post correlati