Referendum giustizia, grande partecipazione all’incontro di Lecco

Ampia partecipazione ieri sera a Palazzo Falck per l’incontro pubblico dedicato alla riforma della giustizia in vista del referendum del 22 e 23 marzo. L’iniziativa, promossa dal Comitato Lombardo per il Sì, ha richiamato numerosi cittadini interessati ad approfondire i contenuti del quesito referendario e confrontarsi sui temi oggetto della consultazione.

Dopo i saluti iniziali di Pietro Galli, Presidente dell’Associazione Libertà Protagonista, il confronto è stato introdotto e coordinato dal giornalista Stefano Spreafico, Vice Capo Cronista de La Provincia Unica, che ha guidato il dibattito tra i relatori e il successivo confronto con il pubblico.

Sono intervenuti Raffaele Della Valle, già legale di Enzo Tortora e fondatore del Comitato Lombardo per il Sì; Giancarlo Morandi, Presidente emerito del Consiglio Regionale della Lombardia; Davide Giudici, Presidente della Camera Penale di Como e Lecco; e Giulio Gallera, Presidente del Comitato Lombardo per il Sì e Consigliere Regionale. Gli interventi hanno illustrato i principali aspetti della riforma, con particolare attenzione ai profili organizzativi e alle ricadute sul sistema giudiziario, evidenziando la necessità di una giustizia più efficiente, meritocratica e responsabile.

Parte del dibattito è stato riservato alle domande e agli interventi del pubblico, che si è mostrato molto interessato e partecipe. Tra i presenti anche il Consigliere regionale Mauro Piazza, che ha sottolineato l’importanza di momenti di approfondimento pubblico su temi istituzionali di rilievo e ribadito come la riforma miri a un sistema giudiziario più chiaro, efficiente e basato sul merito.

L’incontro si è concluso confermando l’interesse e l’attenzione della comunità lecchese su un tema di rilievo nazionale.

Condividi:

Post correlati