Il premio Canonica 2025 è stato assegnato al Gruppo Alpini di Barzanò’, con la seguente motivazione: Nel centesimo anniversario della nascita del Gruppo Alpini di Barzanò, come riconoscimento dell’inestimabile contributo profuso a favore della nostra comunità. La cerimonia di consegna del Premio avverrà domenica 15 giugno, in occasione della ricorrenza di San Vito, dopo la messa delle 18.00 in piazza Mercato
Il 22 Maggio 1925, Felice Beretta, Alfredo Mapelli, Anselmo Perego, Cesare Schieroni e Giuseppe Perego, sopravvissuti e di ritorno dal servizio militare del periodo post bellico, con il loro bagaglio colmo di ricordi e il loro cappello con la penna nera, hanno deciso di istituire, in seno all’Associazione Nazionale Alpini, il Gruppo di Barzanò, costituendosi nella Sezione di Lecco. Animati da spirito e da buona volontà, hanno coinvolto gli Alpini congedati non solo di Barzanò, ma anche dei paesi limitrofi, costituendo un Gruppo di oltre 70 iscritti. In cento anni, sono tantissimi gli Alpini che hanno aderito e vissuto intensamente le attività del Gruppo, contribuendo con il loro impegno nella realizzazione di iniziative, opere e progetti, a favore della collettività e del nostro paese.
Istituito nel 2001, il Premio Canonica viene assegnato ogni anno a persone, associazioni, o gruppi di persone di Barzanò, che si sono distinti nel campo sociale, sportivo, culturale e artistico o imprenditoriale, e che hanno dato lustro e vanto al Paese, con particolare attenzione al carattere etico del loro operato. L’assegnazione viene decisa da una specifica Commissione, eletta dal Consiglio Comunale, di cui fanno parte i due consiglieri designati dalla maggioranza – Giovanni Sironi e Martina Eboli – e i due designati dalla minoranza – Edoardo Colzani e Debora Piazza. La Commissione stabilisce i criteri per l’assegnazione e sceglie tra le candidature a chi assegnare il riconoscimento, comunicando la scelta al Sindaco. I cittadini, le associazioni, la parrocchia o le istituzioni possono segnalare alla Commissione le candidature per l’assegnazione del Premio.