Varese si prepara a essere al centro della scena sportiva internazionale con l’annuncio degli “Open Masters Series Como Lake 2027”, un evento di sport estivi che coinvolgerà anche Como e Lecco dal 17 al 26 settembre 2027.
Presentato a Palazzo Lombardia, questo appuntamento è stato definito una “piccola Olimpiade” dall’assessore dei Regione Lombardia dell’Università, Ricerca e Innovazione e vedrà la partecipazione di atleti master (dai 30 anni in su) da tutto il mondo. A guidare il nuovo Comitato istituzionale di indirizzo sarà nientemeno che Sergej Bubka, leggenda del salto con l’asta.
Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia ha sottolineato che gli “Open Masters Series” non sono solo un evento sportivo, ma un progetto territoriale di vasta portata che mira a rafforzare la collaborazione tra enti locali, federazioni e il mondo sportivo. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze paesaggistiche, ricettive e sportive delle tre province, generando un impatto positivo a livello economico e di visibilità internazionale.
Anche il sottosegretario lecchese, ha evidenziato come l’evento offrirà un’ulteriore vetrina per il territorio, confermando l’impegno di Regione Lombardia a investire nello sport come strumento di sviluppo economico, turistico, sociale e culturale. La manifestazione punterà su coesione territoriale, sostenibilità e innovazione, segnando un momento chiave nel calendario sportivo internazionale e proiettando Varese, Como e Lecco al centro dell’attenzione.
