A Palazzo Morando il finissage della mostra “Un viaggio da fare” diventa occasione per una visita guidata speciale e conviviale, domenica 15 Giugno dalle ore 12, dedicata agli artisti di frontiera del ‘900: per ammirare grandi opere di Tullio Crali, Marcello Mascherini, Giuseppe Zigaina, Luigi Spazzapan, Leonor Fini, Miela Reina e molti altri. Sarà anche l’occasione per assistere alla prima presentazione del film Nel tuo occhio, omaggio a Carlo Michelstaedter, di Massimiliano Finazzer Flory.
Con lui converserà il musicologo Quirino Principe, il film debutterà nel mese di luglio a Gorizia. Realizzato in collaborazione con RAI Cinema, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Nel tuo occhio schiude una affascinante e intesa indagine su una sorta di “cold case” del primo Novecento, la morte per suicidio di Carlo Michelstaedter il 17 Ottobre 1910.
Aveva solo 23 anni. Nel tuo occhio è un docufilm legato a una storia europea: permetterà di ritrovare e conoscere meglio il grande e per sempre giovane filosofo mitteleuropeo. A conclusione del dialogo, la tradizione milanese del brunch e i sapori delle Terre di mezzo europee si incrociano in un meraviglioso spazio artistico, quello di Palazzo Morando, alle soglie della stagione estiva. Il pubblico potrà accedere gratuitamente fino ad esaurimento, previa email giulia.meloni@regione.fvg.it