“Accolgo con soddisfazione la decisione di riattivare dal 7 Settembre la linea ferroviaria R15 Seregno-Carnate, una misura concreta che risponde alle esigenze dei pendolari del Lecchese e della Brianza in una fase delicata legata ai lavori della Pedemontana”.
Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza a seguito dell’esito del tavolo tecnico tenutosi oggi a Palazzo Lombardia.
“Fin dalle prime interlocuzioni – sottolinea Piazza – abbiamo portato all’attenzione della Regione le preoccupazioni del territorio lecchese rispetto all’interruzione della linea S7. Il lavoro di ascolto con amministratori locali, studenti e pendolari ha consentito di arrivare a una soluzione equilibrata che riduce i disagi e garantisce alternative di mobilità efficaci”.
“La riattivazione della Seregno-Carnate, insieme al mantenimento dell’offerta ferroviaria tra Lecco e Triuggio e alla riorganizzazione dei servizi sostitutivi, rappresenta una risposta concreta che dimostra come sia possibile affrontare cantieri complessi senza penalizzare i cittadini che ogni giorno si spostano per studio e lavoro”.
Nello specifico, il servizio ferroviario sarà riorganizzato prevedendo, oltre alla riattivazione della linea R15 Seregno-Carnate, un treno ogni ora sulla tratta Villasanta–Milano Porta Garibaldi. Per quanto riguarda il territorio lecchese, da Lecco fino a Triuggio l’offerta ferroviaria resterà invariata, garantendo così continuità e stabilità ai collegamenti per i pendolari diretti verso la Brianza e Milano.
Per quanto concerne i bus sostitutivi, da Triuggio ad Arcore il servizio sarà predisposto con la coincidenza dei treni della linea S8 da e per Milano; da Triuggio a Villasanta previste le fermate di Macherio, Biassono, Buttafava in coincidenza con la linea S7 da e per Milano.
“Per il Lecchese è fondamentale poter contare su collegamenti affidabili e su un sistema integrato treno-bus capace di garantire continuità nei collegamenti verso Milano e verso i principali poli del territorio. Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione del servizio, raccogliendo le segnalazioni dei pendolari per intervenire tempestivamente in caso di criticità”.
“Un ringraziamento all’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, a RFI, Trenord e a tutti gli enti coinvolti per il lavoro svolto. Questo risultato è frutto di un metodo basato su ascolto e collaborazione istituzionale, che ha permesso di dare risposte rapide e concrete al territorio”.
