Lecco referendum abrogativi 8 e 9 Giugno

I cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi su cinque quesiti che hanno principalmente come oggetto il diritto del lavoro e le norme per la concessione della cittadinanza italiana.
I cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione riguardano:

Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi.
Il referendum propone l’abrogazione delle norme attuali sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo nei contratti a tutele crescenti.

Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità
Si tratta di una parziale abrogazione delle norme che regolano i licenziamenti nelle piccole imprese e il calcolo delle indennità spettanti ai lavoratori.

Contratti a termine – Durata massima e proroghe
Il quesito riguarda l’abrogazione parziale di alcune limitazioni imposte sui contratti di lavoro subordinato a termine, incluse le condizioni per le proroghe e i rinnovi.

Responsabilità solidale negli appalti
Propone l’abrogazione della responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore per gli infortuni subiti dai lavoratori, legati ai rischi specifici dell’attività.

Cittadinanza italiana – Riduzione del tempo di residenza da 10 a 5 anni
Il referendum mira a dimezzare il periodo di residenza legale richiesto per gli stranieri extracomunitari maggiorenni che vogliono ottenere la cittadinanza italiana, portandolo da 10 a 5 anni.

Si vota domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00. 

documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia)

tessera elettorale (è necessario richiedere una nuova tessera in caso di esaurimento spazi, furto, smarrimento, cambio di residenza anche all’interno dello stesso comune prima del 18 aprile 2025 )

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ del Ministero dell’Interno

Per il rilascio delle tessere elettorali , oltre alla consueta apertura del mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.30, l’ufficio elettorale sarà aperto tutti i giorni nella sede principale del Comune di Lecco in Piazza Diaz 1, con i seguenti orari:

martedì 3 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 allo sportello 14 

mercoledì 4 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

giovedì 5 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

venerdì 6 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

sabato 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00 nel cortile all’ingresso del Municipio

I cittadini potranno, pertanto, ritirare la propria tessera elettorale in caso di cambio di residenza (prima del 18 aprile 2025) anche all’interno della Città di Lecco o in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi vuoti.

I cittadini di Lecco con carte d’identità in scadenza entro l’8 giugno 2025, possono fruire delle aperture straordinarie dell’Ufficio CIE (sportello 1) del Comune di Lecco nei seguenti giorni e orari:

giovedì 22/05 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

giovedì 29/05 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

giovedì 05/06 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

domenica 8/06 dalle ore 9.30 alle ore 12.00

lunedì 9/06 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Si informa che, stante l’indisponibilità del nuovo edificio in corso di realizzazione in zona Bonacina, la sezione elettorale n. 20 viene definitivamente spostata all’interno della scuola primaria “A. Diaz” di Corso Monte Santo n. 22, come da sperimentazione già attuata in occasione delle elezioni per il parlamento UE nell’anno 2024. Le elettrici e gli elettori la cui tessera elettorale riporta ancora l’indirizzo di seggio di via Timavo potranno, comunque, esercitare il diritto di voto presso il nuovo indirizzo. Seguiranno indicazioni per la sostituzione definitiva della tessera elettorale.

Si informa che, stante l’indisponibilità dell’edificio scolastico “De Amicis”, le sezioni elettorali n. 8-9-10-11 e 13 vengono temporaneamente spostate all’interno dell’edificio scolastico Liceo “Manzoni di via Ghislanzoni, 7.
Le elettrici e gli elettori la cui tessera elettorale riporta ancora l’indirizzo di seggio di via Amendola, comunque, esercitare il diritto di voto presso il nuovo indirizzo.
Segue l’elenco delle vie che fanno capo alle sezioni elettorali n. 8-9-10-11 e 13.

 Seggi 8-9-10-11 e 13.pdf 1,24 MB

Seggi elettorali di Lecco: ubicazione

Il cittadino che intende votare dovrà andare al suo seggio di riferimento che trova indicato sulla tessera elettorale.
In allegato i seggi di lecco e loro ubicazione.

 Seggi elettorali.pdf 46,22 kB

Gli elettori con gravi difficoltò motorie, qualora la propria sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD (da richiedere in Comune all’ufficio elettorale con attestazione medica) o l’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) oppure il libretto di pensione d’invalidità Inps. L’accompagnatore potrà votare in quel seggio esibendo la dichiarazione per il voto assistito rilasciata dal Comune (Ufficio Elettorale).
Il Comune di Lecco ha istituito anche un servizio di trasporto ai seggi nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 14,30 alle ore 17,30 previa prenotazione telefonica entro sabato 8 giugno allo 0341/481414.
Elenco seggi elettorali senza barriere architettoniche:
Seggio 1  Scuole via Ongania   Via Giuseppe Ongania, 2
Seggio 3  Scuole via Carossa    Via Ca’ Rossa, 35
Seggio 8  Scuole via Ghinslanzoni Via Antonio Ghislanzoni, 7
Seggio 14 Scuola Primaria G. Carducci  Piazza Giosué Carducci, 10 
Seggio 21 Scuole C.so Monte Santo Corso Monte Santo, 22
Seggio 24 Scuola Rancio  Via Padre Domenico Mazzucconi, 67
Seggio 26 Scuola Laorca  Corso Monte San Gabriele, 79
Seggio 28 Scuola Acquate Viale Monte Grappa, 27
Seggio 31 Centro Pertini  Via dell’eremo, 28
Seggio 33 Scuola Germanedo Viale Lombardia, 1
Seggio 36 Scuola Belledo  Bia Don Calro Consonni, 1

Gli elettori del Comune di Lecco, interessati ad esercitare le funzioni di scrutatore ai seggi in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, possono comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il 31 maggio 2025 all’Ufficio Elettorale, inviando via mail i propri dati a: elezioni@comune.lecco.it, specificando se si è già iscritti o meno all’Albo degli scrutatori.

In occasione delle elezioni previste per i REFERENDUM  possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili”  –  elettori affetti da gravissime infermità –  tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Gli elettori interessati dovranno inviare il modulo allegato con la prescritta dichiarazione a elettorale@comune.lecco.it da martedì 29 aprile a lunedì 19 maggio 2025.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

–       copia della tessera elettorale;
–       copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
–       un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per la necessaria certificazione medica rivolgersi ad ASST Lecco – UOC Medicina Legale, Via Tubi, 43 Lecco telefono per prendere appuntamento 0341.253831 mail: medicinalegale.lecco@asst-lecco.it

Gli italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, potranno votare per corrispondenza come previsto dalla legge n. 459/2001.

Tuttavia, chi desidera votare in Italia potrà esercitare l’opzione di voto nel territorio nazionale comunicandolo al proprio ufficio consolare (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all’Ufficio consolare competente entro il 10 aprile 2025.
 Possono votare all’estero:

gli elettori iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che ricevono direttamente il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza all’estero dall’ufficio consolare competente;
I residenti negli Stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza possono votare esclusivamente in Italia. Lista stati:
Lista Stati

gli italiani temporaneamente all’estero per almeno tre mesi, esclusivamente per motivi di lavoro, studio o cure mediche, e i familiari con essi conviventi all’estero.

L’elettore residente a Lecco temporaneamente all’estero deve presentare richiesta entro il 7 maggio compilando il modulo e inviandolo via mail ad elettorale@comune.lecco.it unitamente alla fotocopia di un documento di identità.
Riceverà dall’ufficio consolare competente il plico per il voto all’indirizzo postale estero indicato.

Manifesto opzione voto da estero
Domanda opzione voto da estero

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero degli affari esteri 

Possono votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo di domicilio, apposita domanda per voto fuori sede

Alla domanda occorre allegare:

copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

copia della tessera elettorale personale;

copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del Comune di residenza. La condizione può essere autocertificata ai sensi degli art. 46 3 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

La domanda deve essere inviata entro il 4 maggio 2025 via mail a elettorale@comune.lecco.it
La domanda può essere revocata dal richiedente stesso, entro il 14 maggio 2025.

In assenza espressa di revoca, dopo tale data, l’elettore richiedente non sarà più elettore presso il suo Comune di residenza per questa tornata elettorale e quindi dovrà votare per il referendum dell’ 8 e 9 giugno nella sezione indicata dal Comune di Lecco. Entro il 3 giugno il Comune invierà via email l’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Tale attestazione dovrà essere esibita al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale. 

Condividi:

Post correlati