Lecco arriva il liceo della Comunicazione

Il Liceo Classico “G. Leopardi” di Lecco lancia un nuovo indirizzo: il Liceo Classico della Comunicazione. Questo percorso formativo innovativo mira a potenziare le capacità di pensiero, argomentazione e relazione degli studenti, combinando gli studi classici con le esigenze comunicative contemporanee.

Il piano di studi mantiene i pilastri del classico (Greco e Latino) studiati come radici vive della cultura, focalizzandosi sull’etimologia e l’impatto delle parole. Allo stesso tempo, dedica spazio alla comunicazione nel presente:

Italiano: Analisi dei grandi discorsi di personalità di spicco.

Filosofia: Sviluppo del pensiero critico tramite il metodo della discussione.

Comunicazione Contemporanea: Approfondimenti su linguaggi visivi, marketing, pubblicità, tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale.

Inoltre, anche le discipline scientifiche (matematica, scienze, pensiero computazionale) sono integrate per sviluppare ragionamento e rigore. La preside Paola Perossi sottolinea che l’obiettivo è formare studenti “capaci di conoscersi davvero, di capire il mondo e di farsi capire dal mondo”.

Il liceo invita a conoscere il nuovo indirizzo tramite un Workshop serale (giovedì 23 ottobre) e un Open Day (sabato 22 novembre).

Condividi:

Post correlati