La cena sociale congiunta di CdO Lecco Sondrio e Monza Brianza ha ospitato un dialogo sul significato del lavoro. Presente il Sottosegretario Federica Picchi, che ha richiamato il valore di Portofranco e In-Presa. Oltre 150 tra imprenditori, professionisti e operatori del settore economico, educativo e sociale hanno partecipato martedì 18 novembre alla cena sociale congiunta organizzata da CdO Lecco Sondrio e CdO Monza Brianza. L’evento, ospitato presso il Polaris Studios di Carate Brianza, è stato l’occasione per affrontare le sfide attuali del mondo del lavoro e ribadire il valore della persona al centro delle dinamiche economiche.
La serata, intitolata “Ogni uomo al suo lavoro” in riferimento alla mostra presentata al Meeting di Rimini 2025, ha visto un dialogo approfondito sulle evoluzioni del mercato. Guidati dai Presidenti delle due sedi, Enrico Novara e Marco Giorgioni, si sono confrontati: Francesco Seghezzi, Presidente dell’Associazione Adapt; Alberto Busnelli, manager e docente di management e sviluppo organizzativo dell’Università Cattolica.
Esaminando fenomeni come il mismatch tra domanda e offerta, i nuovi modelli organizzativi (incluso lo smart working) e la diffusione del welfare aziendale, Seghezzi e Busnelli hanno evidenziato una conclusione cruciale: la gestione dei cambiamenti futuri dovrà passare in modo prioritario attraverso la valorizzazione della persona, della sua capacità di relazione, della sua responsabilità e della sua libertà.
Un elemento di grande rilievo dell’evento è stato il forte legame con il mondo educativo e sociale. La cena è stata interamente preparata e servita dai ragazzi di In-Presa di Carate Brianza, una realtà formativa che da oltre vent’anni accompagna giovani in difficoltà nel loro percorso di crescita umana e lavorativa.
Alla serata è intervenuta anche la Sottosegretario allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, la quale ha richiamato l’attenzione sull’imminente presentazione pubblica della neonata Fondazione Portofranco ETS. La Sottosegretario ha lodato l’impegno di realtà come Portofranco e In-Presa nella lotta al disagio e alla dispersione giovanile, sottolineando il valore civico e sociale del loro lavoro educativo.
La cena sociale si conferma, dunque, un momento strategico di incontro e condivisione per il territorio, rafforzando la collaborazione tra CdO Lecco Sondrio e Monza Brianza nell’ottica di costruire valore economico e sociale mettendo la persona al centro.
