Il Lecco si ferma ancora: l’Union Brescia cala il tris e si conferma l’anti-Vicenza

Union Brescia sugli scudi, Lecco al tappeto. I manzoniani escono con un pesante 1-3 dal Rigamonti contro la squadra di Eugenio Corini in una sfida di capitale importanza per il secondo posto in classifica e vedono aumentare a sei lunghezze il loro distacco dai bresciani (56 punti contro 50). Prosegue il momento delicato della squadra di Federico Valente che non vince da tre turni. Il risultato premia la squadra parsa più determinata, volitiva e sicura dei suoi mezzi. Il Lecco, dal canto suo, ha provato a giocarsela vedendosi anche annullare due reti ma ha dovuto alla fine subire la supremazia avversaria.   

PRIMO TEMPO – Al 3’ il Lecco parte bene con una conclusione di Duca ma Zago ferma tutto ravvisando una posizione di fuorigioco.  Le due squadre si affrontano a viso aperto consapevoli dell’importanza della posta in palio nella sfida clou della giornata dove si giocano il ruolo di anti Vicenza capolista. Le occasioni, però, arrivano con il contagocce. Al 39’ arriva la prima, vera occasione della gara ed è per la squadra di Valente con un tiro di Duca che termina alto. Al 43’, invece, al suo primo tentativo, l’Union Brescia si porta in vantaggio con Balestrero su assist di testa di Sorensen susseguente a un calcio d’angolo battuto dall’ex Giana Erminio Lamesta. Al 46’ un cross di Marras semina scompiglio in  area lecchese ma Battistini riesce a sventare l’insidia.  Si conclude così a favore della squadra di Corini un primo tempo di grande tensione agonistica ma avaro di emozioni.    

SECONDO TEMPO – Al 9’ della ripresa Marras porta i padroni di casa al raddoppio su retropassaggio di Balestrero che, dopo avere segnato il gol del vantaggio, si rivela prezioso anche in fase di rifinitura. Valente ridefinisce un po’ la formazione effettuando tre cambi, fuori Furrer, Zanellato e Kritta e dentro Parker, Pellegrino e Urso. Al minuto 14 Parker prova a riportare in partita i manzoniani con un colpo di testa ma non riesce a sorprendere Gori. Scampato il pericolo, l’Union Brescia si ributta in avanti e cala il tris al minuto 16 con Cazzadori che approfitta di un’incertezza difensiva collettiva della difesa ospite.  Al 20’ Duca, complice una deviazione, consentirebbe al Lecco di accorciare le distanze ma Zago, consultato il Var, annulla la sua rete per un fallo di mano. Al 27’ i manzoniani provano nuovamente ad andare a bersaglio ma il colpo di testa di Pellegrino su invito di Parker non è preciso.  Al minuto 35 quest’ultimo, il più propositivo nell’attacco bluceleste, sbuca su punizione di Urso ma conclude di destro oltre la traversa. Al 36’ è Crespi, su opposto versante, a colpire male al volo fallendo il 4-0.  Al 40’ Parker serve Urso che però non impensierisce Gori. Il Lecco prova a riprenderla generosamente ma i suoi tentativi si rivelano sterili. Al 42’ i padroni di casa cercano di prendere ulteriormente il largo ma il tiro di Balestrero è neutralizzato in tuffo da Furlan. Al 47’ Marrone accorcia le distanze per al Lecco, Zago prima annulla per irregolarità ma poi, consultato l’FVS, convalida per il 3-1 finale.   

‘   

TABELLINO

UNION BRESCIA- LECCO 3-1

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori, Armati, Sorensen, Silvestri (19’st Rizzo), Marras (37’st Cisco), Balestrero, Lamesta, Fogliata, Boci (19’ st De Maria) , Cazzadori (25’st Di Molfetta), Crespi (38’st Maistrello). All.Eugenio Corini.   

LECCO (3-4-2-1): Furlan, Battistini, Marrone, Romani, Rizzo (28’st Voltan), Metlika, Zanellato (12’st Pellegrino), Kritta (11’st Urso), Furrer (11’st Parker), Duca (37’st Bonaiti), Konate. All.Federico Valente.

Arbitro:  Francesco Zago di Conegliano

Ammoniti: Silvestri, Marras, Metlika, Sorensen,  

Marcatori: p.t: 43’ Balestrero (UB). S.t: 9’ Marras (UB), 16’ Cazzadori (UB), 50’ Marrone (L)

Condividi:

Post correlati