24 Maggio 2024
Repeats yearly forever
San Gregorio VII, papaDi Ildebrando, suo nome di battesimo, non conosciamo con certezza né il luogo né la data di nascita. Forse nacque a Soana, in Toscana, verso il 1020/1025; sappiamo che fin dall’adolescenza si trovava a Roma, dove fu probabilmente monaco benedettino nel monastero di santa Maria sull’Aventino.Nel 1054 e nel 1056, Ildebrando fu legato pontificio in Francia e nel 1073 venne acclamato dal popolo come successore di papa Alessandro II e assunse il nome di Gregorio VII.
Fu il campione della “lotta delle investiture”: il suo pontificato iniziò con l’annuncio che si sarebbe battuto fino in fondo per la libertà della Chiesa dalle ingerenze politiche.
Enrico IV gli si oppose apertamente, rifiutandogli l’obbedienza e sobillando alla ribellione non solo i principi tedeschi ma anche i vescovi dell’Italia settentrionale e il prefetto di Roma.
Il papa lo scomunicò e l’imperatore fu costretto poco dopo a umiliarsi, ottenendo a Canossa il perdono, alla presenza della marchesa Matilde e dell’abate Ugo di Cluny.
Morì a Salerno il 27 Maggio 1027
Santi