8 Dicembre 2024
Repeats yearly forever
IV Domenica di Avvento e Immacolata Concezione B.V. Maria Isaia 4,2-5; Ebrei 2,5-15; Luca 19,28-38 Il profeta Isaia ha il compito di ravvivare nel popolo di Dio la speranza della venuta del Salvatore e ne tiene desta la fiducia. «In quel giorno, il germoglio del Signore crescerà in onore e gloria e il frutto della terra sarà a magnificenza e ornamento per i superstiti di Israele». Allora ci sarà la vita nuova che, oltre al perdono dei nostri peccati, ci porta la vita di grazia con tutti i suoi doni.L’evangelista Luca ha visto che la profezia di Isaia si è compiuta nel Gesù di Nazareth, nel momento in cui il Signore Gesù entrava a Gerusalemme per donare la sua vita per la salvezza di tutti.
Il brano della Lettera agli Ebrei conferma che il Figlio di Dio ha accettato di diventare uomo e ha assunto su di sé la morte per vincerla.
Dio salva l’uomo percorrendo la strada della debolezza. Gesù ha inaugurato una umanità nuova con lo stile della donazione. A noi cristiani il compito di corrispondervi. La forza dell’amore, che è scaturita da Colui che è venuto, che viene e che verrà, è il segreto per rinnovare noi stessi, gli altri e il mondo intero. Franco Cecchin,"A ciascun giorno la sua Parola - Anno C", pp.23 e ss., Àncora, Milano Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria L'assenza della macchia del peccato nella vita di Maria è fonte di consolazione e di speranza per l'intera umanità: vuol dire che il cuore di ognuno ha la possibilità di essere specchio cristallino della vita di Dio. Significa che l'essere umano può generare in questo mondo l'essere divino. Questo privilegio di Maria, nata senza peccato, è in realtà un dono per tutti gli uomini. Lo hanno sempre saputo i fedeli, anche i più semplici, che nei secoli hanno venerato la Madonna come la creatura più vicina a loro e a Dio. La Chiesa ha fatto di questa verità un dogma, proclamato da Pio IX nel 1854. La realtà teologica che sottende al concetto dell'Immacolata concezione di Maria è proprio questa: la vita toccata da Dio è vita piena di luce, realizzata in ogni aspetto, resa trasparente in ogni suo momento.
Santi