Premio Micheletti: riconoscimenti alla memoria di Roberto Stella e Carlo Urbani

Giovedì 17 Luglio, nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati, si è tenuta la cerimonia della prima edizione del premio “Dott. Geppino Micheletti”, ideato dall’onorevole Andrea Mascaretti. Il premio è dedicato alla memoria del medico eroe di Pola, che durante la strage di Vergarolla del 1946 salvò decine di vite nonostante avesse appena perso i suoi due figli. La manifestazione, organizzata in collaborazione con varie associazioni legate agli esuli istriani, fiumani e dalmati, ha voluto rendere omaggio a oltre 20 medici che, con dedizione e coraggio, hanno posto la salute dei pazienti al centro della propria missione, anche in contesti difficili come la pandemia o i pronto soccorso.

Tra i premiati anche il dottor Roberto Stella, dell’Ordine dei Medici di Varese, a cui è stato assegnato un riconoscimento alla memoria. Il premio alla memoria al medico Carlo Urbani nasce invece da una proposta del Centro per lo Studio e la promozione delle professioni mediche a Duno, che insieme al prof. Giuseppe Armocida — già presidente della Società Italiana di Storia della Medicina — e alla sezione ANVGD di Varese fu tra i promotori del primo convegno dedicato a Geppino Micheletti, svoltosi il 24 Marzo 2025 presso la Sala Montanari di Varese.

Il premio alla memoria a Roberto Stella non è casuale: nel 2003, a Duno, ripresero infatti — dopo trent’anni di abbandono — le celebrazioni in onore dei medici caduti per la patria o per l’umanità al Tempio Votivo dei Medici d’Italia. Fu in quell’occasione, grazie all’impegno congiunto del dottor Pier-Maria Morresi, allora presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, e del dottor Roberto Stella, all’epoca vicepresidente, che fu deciso di dedicare la prima lapide marmorea del sacrario proprio a Carlo Urbani, figura simbolo di dedizione e sacrificio. Un legame ideale e profondo, dunque, unisce quei momenti commemorativi a Duno con il nuovo riconoscimento istituzionale del premio Micheletti, testimoniando una continuità di valori e memoria.

L’importanza del premio ispirato alla figura del dottor Geppino Micheletti è di far conoscere questa straordinaria figura della medicina e di celebrare l’etica e la professionalità della medicina italiana. La vicepresidente del Comitato ANVGD di Milano, Anna Maria Crasti, ha evidenziato con orgoglio la presenza di medici con radici istriane tra i premiati, simbolo di una memoria che continua a vivere nella dedizione quotidiana al prossimo.

Condividi:

Post correlati