Capodistria, Isola e Pirano nel settecento l’identità letteraria di un territorio

Giovedì 5 Giugno alle ore 18.00, in diretta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ del Comitato ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Milano, e successivamente disponibile sul canale YouTube del Comitato, si terrà il consueto incontro settimanale dedicato alla storia e alla cultura dell’Adriatico orientale.

Protagonisti dell’appuntamento saranno Kristjan Knez, presidente della Società di Studi storici e geografici di Pirano e direttore del Centro Italiano “Carlo Combi” di Capodistria, e Nives Dudic Antonič, docente di Italianistica presso l’Università di Capodistria.

Al centro dell’incontro, la presentazione della nuova opera: “Storia e Antologia della Letteratura Italiana di Capodistria, Isola e Pirano – Secolo XVIII”, un lavoro che restituisce voce e dignità alla produzione letteraria italiana dell’Istria settecentesca, con particolare attenzione alla continuità culturale in un’area storicamente multilingue e multiculturale.

All’incontro parteciperà anche il Gruppo dei Giovani del Comitato, a testimonianza dell’impegno delle nuove generazioni nella riscoperta della memoria e dell’identità.

Condividi:

Post correlati