Il Tavolo tecnico per il riconoscimento e la regolamentazione del settore dei cani di assistenza è stato ufficialmente insediato, come annunciato dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
“Continuiamo a lavorare, attraverso un percorso condiviso con associazioni ed enti del settore, per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e rispondere alle richieste di chi è supportato quotidianamente da un cane d’assistenza o d’allerta,” ha spiegato il Ministro.
Dopo l’inserimento del provvedimento nell’ultima Legge di Bilancio, l’obiettivo è ora quello di regolamentare per la prima volta l’intero settore. Il lavoro del Tavolo mira a garantire la piena equiparazione dei cani d’assistenza ai cani guida, estendendo i diritti come l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico e agli esercizi aperti al pubblico.
Il Tavolo tecnico avrà il compito di definire i criteri per: patologie e compromissioni coperte includendo, oltre alla vista e all’udito, le disabilità motorie, il diabete, l’epilessia e i disturbi del neurosviluppo; riconoscimento dei centri di formazione creazione di un registro nazionale dei soggetti abilitati all’addestramento e definizione dei requisiti professionali degli operatori; percorsi di addestramento e benessere disciplinare le modalità di formazione dei cani, assicurandone al contempo la salute e il benessere.
