Non solo danni materiali e disagi logistici: l’alluvione che ha messo in ginocchio Meda lo scorso settembre ha lasciato ferite profonde anche nella psiche dei cittadini. Per offrire un aiuto concreto e tempestivo contro la possibile sofferenza mentale, Auxologico lancia un servizio di supporto psicologico gratuito per la popolazione colpita.
Lo “sportello psicologico” sarà attivo a partire da martedì 14 ottobre presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione in corso della Resistenza 23. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui Auxologico è sede formativa.
Il team di psicologi e psicoterapeuti sarà coordinato dal Prof. Gianluca Castelnuovo, direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica e Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia di Auxologico. “Abbiamo sentito forte l’esigenza di dare una risposta concreta al disagio psicologico emerso,” ha spiegato Castelnuovo, sottolineando l’importanza di agire rapidamente per favorire un recupero del benessere.
L’iniziativa è stata accolta con favore dalle istituzioni locali. Mario Colombo, presidente di Auxologico, ha ribadito come l’intervento rafforzi il legame con il territorio. Luca Santambrogio, Sindaco di Meda, ha ringraziato, definendo il supporto un “aiuto concreto per chi ha vissuto e sta ancora vivendo momenti difficili,” aggiungendo che “affrontare le conseguenze emotive di un’emergenza è importante quanto riparare i danni materiali.” Il servizio si inserisce così nella vasta rete di solidarietà messa in campo in queste settimane.
Info per accedere allo “sportello psicologico”: https://www.auxologico.it/news/alluvione-meda-supporto-psicologico-gratuito
