Trasfigurazione del Signore

2Pietro 1, 16-19-Ebrei 1, 2b-9-Matteo 17,1-9

Gesù prima che arrivi lo scandalo della croce chiama Pietro, Giacomo e Giovanni sul monte Tabor per fare loro l’esperienza della gloria della Trasfigurazione. Gesù prefigura la sua risurrezione e prepara i suoi discepoli a sostenere lo scandalo della croce. La rivelazione è a un tempo trascendenza e immanenza: perdura, però, il nascondimento.
Gesù è il nuovo Mosè e in lui giungono a compimento le attese, la legge, la profezia. Invece il trasfigurarsi della persona e le vesti candide sembrano evocare il Figlio dell’uomo del profeta Daniele, partecipando e anticipando la risurrezione.

Dunque questo uomo incamminato verso la croce in realtà è il Signore glorioso. Accanto a questa funzione cristologica nel mostrare l’identità di Gesù il racconto svolge anche, come sempre, una funzione importante nell’itinerario dell’educazione alla fede dei discepoli.

Essi hanno capito che Gesù è il Messia e l’ hanno sentito parlare della via della croce. Ora viene loro svelato anticipatamente per un istante che la croce porta alla risurrezione e alla gloria, anche se non basta vedere: per comprendere, occorre il dono dello Spirito scaturito dall’evento della Pasqua.

L’esperienza del Tabor è come un invito a vivere il visibile come il rimando all’invisibile che è più reale di qualsiasi cosa che tocchiamo e vediamo. La fede cristiana è la capacità di non fermarsi all’apparenza e di vedere la realtà con gli occhi stessi di Dio.

“Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. La nostra vita è nascosta con Cristo in Dio”. Siamo chiamati a vivere ogni giorno nell’interiorità. La nostra vita, già fin d’ora, è mistica. È un Dio trinità che abita in noi.

Da Franco Cecchin “A ciascun giorno la sua Parola - Anno A", pp. 328 e ss., Àncora, Milano

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB