Lecco: caffetteria di base il corso dal 7 maggio

Per quanti hanno sempre voluto padroneggiare l’arte della preparazione del caffè come veri professionisti Cat Unione Lecco (società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco) ha organizzato un percorso ad hoc di 12 ore, suddiviso in 4 martedì consecutivi (dalle ore 18 alle ore 21). Un corso di caffetteria progettato appositamente per coloro che vogliono immergersi nel magico mondo del caffè e imparare le competenze fondamentali. Una proposta per chi inizia da zero o per chi desideri perfezionare le proprie abilità, una opportunità da non perdere per un’avventura sensoriale dove…

Condividi:
Leggi

Conclusi gli incontri sull’autismo voluti da Confcommercio Lecco

Si è concluso il percorso di sensibilizzazione sul tema dell’autismo voluto e promosso da Confcommercio Lecco e ASST Lecco Ospedale Manzoni. L’ultimo incontro si è tenuto mercoledì 17 aprile presso la sede di piazza Garibaldi a Lecco e ha coinvolto i negozi di abbigliamento e calzature. Tra gli altri hanno partecipato anche il presidente di Federmoda Lecco, Oscar Riva, e il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Mattia Maddaluno; presente in sala anche il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva. A curare l’incontro Grazia Giana (neuropsichiatra infantile) e Arianna…

Condividi:
Leggi

Eureka! 2024 premiati i piccoli inventori

Cinque gruppi di studenti delle province di Lecco e Sondrio, grazie alle costruzioni tecnologiche da loro progettate e realizzate, si sono aggiudicati l’edizione territoriale 2024 di Eureka! Funziona!, dedicata al tema della meccanica. La gara finale dell’iniziativa di orientamento, che favorisce la diffusione della cultura tecnico-scientifica a partire dalle giovani fasce di età tramite un approccio ludico, si è tenuta nella mattinata di oggi, 19 aprile, ed è stata ospitata dall’IIS Marco Polo di Colico dove, a margine della premiazione, i partecipanti hanno anche potuto effettuare una visita ai laboratori.…

Condividi:
Leggi

Lombardia, Fiocchi: “soddisfazione per deroga ad Ispra per impianti di cattura volatili”

Pubblichiamo nota dell’eurodeputato di FdI (Gruppo Ecr) Pietro Fiocchi che definisce una giusta soluzione la deroga per i Roccoli. “Pieno  merito all’Assessore all’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Alessandro Beduschi per aver mantenuto fede agli impegni assunti con  le Associazioni Venatorie in ordine al prelievo in deroga e soprattutto riguardo gli impianti di cattura, i Roccoli. Il 15  Aprile dello scorso anno  a Bergamo si teneva il Convegno sui Roccoli, da me voluto per riconoscere la valenza storico culturale tuttora  attuale delle nostre “ Cattedrali Verdi”. Un successo per la qualificata…

Condividi:
Leggi

Scuola primaria De Amicis, approvato il progetto definitivo

Approvato nel pomeriggio di ieri dalla Giunta comunale di Lecco il progetto definitivo di riqualificazione dell’edificio scolastico di via Amendola, che ospita la primaria Edmondo De Amicis. L’approvazione segue la ricezione della nota di Regione Lombardia del 15 aprile, nella quale si esprime l’ammissibilità della proposta di variante, indicante la presenza nell’immobile di 10 classi della scuola primaria De Amicis e di 2 sezioni della scuola dell’Infanzia Damiano Chiesa, rispetto al progetto originario presentato per la sola scuola primaria in fase di partecipazione al bando regionale “Spazio alla Scuola”. Una situazione…

Condividi:
Leggi

Lecco modifiche alla viabilità

 Modifiche alla viabilità della prossima settimana, vi segnaliamo in maniera particolare quelle determinate dall’allestimento del mercato in centro di mercoledì 24 aprile, che prevedono dalle 5 alle 15: il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini (area a parcheggio, eccetto area sosta residente fronte civici 13 e 3), in via Nazario Sauro e in piazza Garibaldi; la sospensione del senso unico di circolazione e l’istituzione del doppio senso in piazza Mazzini, dal civico 13 al civico 3; il divieto di transito in piazza Mazzini, nel tratto compreso tra il civico…

Condividi:
Leggi

Arresti dei Carabinieri di Merate per crimini violenti in Brianza

I Carabinieri della Compagnia di Merate, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, hanno eseguito diverse misure coercitive in relazione a numerosi crimini violenti avvenuti nell’area Brianzola.  Tra gli episodi criminali indagati figurano risse, lesioni personali, rapine, furti, danneggiamenti e persino una sparatoria, che hanno portato all’intervento dei Carabinieri su quattro individui. Il 18 febbraio, ad Olgiate Molgora vicino alla stazione ferroviaria, si è verificato uno scontro tra cittadini extracomunitari armati di machete per cause ancora da chiarire. Grazie a un’accurata attività investigativa, che ha incluso…

Condividi:
Leggi

La chiesa ambrosiana e il mondo del lavoro

In preparazione alla Festa di San Giuseppe lavoratore del 1° maggio sono numerosi gli appuntamenti che vedono coinvolta la Chiesa ambrosiana e in particolare l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, a testimoniare l’attenzione della Diocesi al tema del lavoro. Nella mattinata di lunedì 22 aprile l’Arcivescovo porterà la sua benedizione in tre aziende della provincia di Monza-Brianza. Alle ore 9 sarà alla ditta L’Aprochimide di Muggiò (viale della Repubblica 74), attiva nella distribuzione di prodotti chimici, materie prime e minerali; seguirà, alle ore 10, la visita all’azienda Figini di Cesano Maderno (via…

Condividi:
Leggi

In terra

«Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Già ai suoi tempi era un’espressione troppo dura ed equivoca: Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Eppure l’espressione non è nuova. Questo vangelo inizia proprio affermando che il Verbo, che è Dio, si fece carne. E cosa è mai l’incarnazione se non assumere una personalità in forma di carne e sangue? Gesù non sta certo invitando al cannibalismo. Sta piuttosto invitandoci a vivere la nostra incarnazione su questa terra come la vive lui. Nostro nutrimento…

Condividi:
Leggi

Lecco: torna la campagna contro le truffe agli anziani

Continua anche per il 2024 la campagna contro le truffe agli anziani di ANAP Confartigianato Persone “Più sicuri insieme”, che da anni si occupa di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. Il tutto grazie alla collaborazione con Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia criminale e al contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza. Quest’anno ANAP si avvale anche dei dati di un’indagine svolta da…

Condividi:
Leggi

Editoriale – Partiti poco attraenti e antipolitica aiutano l’astensione al voto

La sera del 19 Aprile 1948, vennero resi noti i risultati delle votazioni politiche tenutesi domenica 18 e lunedì 19 nelle 31 circoscrizioni per la Camera e 19 per il Senato. La Democrazia Cristiana ottenne il 48,5 per cento dei voti e 305 seggi, superando di 18 punti il Fronte Democratico Popolare che, nato dall’unione tra comunisti e socialisti, si fermò al 30 per cento. A far prevalere la Dc furono diversi fattori: l’attrazione dei valori democratici incarnati dal modello statunitense in alternativa al comunismo dittatoriale proposto dall’Unione sovietica, gli…

Condividi:
Leggi

Lecco: domenica la Festa del Caldone

Nell’ambito del progetto “Conoscere e comunicare i fiumi lecchesi”, realizzato in attuazione delle azioni previste dal Contratto di Fiume sottoscritto lo scorso 25 gennaio, il Comune di Lecco, in collaborazione con le associazioni Legambiente Lecco, Favoleggiamo e Lettelariamente, promuove per questa domenica 21 aprile quattro incontri di animazione sociale e culturale a Bonacina, lungo il torrente Caldone. I Contratti di fiume sono una libera forma di accordo tra attori pubblici e privati tesa a promuovere e salvaguardare i corsi d’acqua, attraverso un sistema di regole condivise, che accanto a un’azione di…

Condividi:
Leggi

Elezioni Europee: voto studenti fuori sede

Entro il 5 maggio gli studenti fuori sede, possono presentare la richiesta al proprio comune di residenza. In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo, partirà la sperimentazione dell’esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede. Pertanto, gli studenti fuori sede che si trovino per motivo di studio in un comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade il periodo delle elezioni, potranno esercitare il proprio diritto al voto in altro comune presentando apposita richiesta. Modalità per l’esercizio del voto…

Condividi:
Leggi

Via dell’Isola, nuovo raccordo ciclopedonale

Realizzata mediante segnaletica orizzontale e separata dalla carreggiata stradale con appositi delineatori, è percorribile a ieri la nuova corsia ciclopedonale che collega il tratto di pista proveniente dal ponte Vecchio con il tratto che riparte da Pescarenico – piazza Era e viceversa, per una fruizione più fluida, ma soprattutto in sicurezza dell’anello che circonda il lago di Olginate attraversando Lecco e  costeggiando il fiume Adda. L’intervento ha consentito di risolve i problemi e i rischi collegati con la copresenza di veicoli a motore in transito, pedoni e biciclette in entrambe…

Condividi:
Leggi