Lecco, 21 giugno 2022   |  

Sentieri di sinodalità

di Donatella Salambat

Il volume raccoglie tre saggi per indicare le diverse sensibilità dei cattolici, protestanti ed ortodossi attraverso la dimensione sinodale della Chiesa.

Q4gKrpBBR3iw s4 mb

“Sentieri di sinodalità” ultima novità letteraria targata San Paolo editore (18.00 euro – 174 pag), autori Riccardo Battocchio, Gianni Genre e Basilio Petrà.

Il volume raccoglie tre saggi per indicare le diverse sensibilità dei cattolici, protestanti ed ortodossi attraverso la dimensione sinodale della Chiesa.La sinodalità evidenzia un carattere comunitario e dinamico del cristiano. I tre saggi mettono a confronto le posizioni dei teologi, il tutto riunito sotto una acuta riflessione di Basilio Petrà.

L’obiettivo del volume è cercare di dare visibilità e porre l’attenzione a ciò che preme ad ogni confessione religiosa e trovare nuove strade che portino i cristiani a percorrere strade ancora sconosciute.

Non è un caso che gli autori del volume siano un pastore valdese a Pineroalo, un presbitero della diocesi di Prato e un professore di teologia morale della Facoltà teologica dell’Italia Centrale.

Il volume affronta un tema importante come il rinnovamento della Chiesa e di tutti coloro che lavorano e partecipano alla vita delle parrocchie e nei vari movimenti e associazioni laiche.
Un compito che può essere affrontato e sviluppato riflettendo su quanto è stato compiuto.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Luglio 1881 prima pubblicazione della versione finale del libro "Le avventure di Pinocchio" di Collodi, divulgato a puntate su un quotidiano per ragazzi

Social

newTwitter newYouTube newFB