Dolzago, 30 dicembre 2021   |  

Risultato inaspettato per il Club Fotografico R&P di Dolzago alla 16° Coppa del Mondo FIAP

di Italo Allegri

Nelle scorse settimane sono stati resi noti i risultati della 16° edizione della Coppa del Mondo per Club FIAP, alla quale ha partecipato il Club Fotografico “Ricerca & Proposta” di Dolzago, ottenendo un risultato inaspettato.

00 Ridimensiona di1

Nelle scorse settimane sono stati resi noti i risultati della 16° edizione della Coppa del Mondo per Club FIAP (Federation Internationale de l’Art Photographiqe), manifestazione alla quale ha partecipato il Club Fotografico “Ricerca & Proposta” di Dolzago, ottenendo un risultato inaspettato, considerato l’elevato numero di partecipanti, ma soprattutto l’eminente livello qualitativo dei concorrenti, che si attestano ai massimi livelli in campo fotografico. Fotoamatori sì, ma con alle spalle un bagaglio tecnico e artistico straordinario equiparabile ai più noti professionisti del settore.

Alla competizione hanno partecipato 218 club provenienti da 47 nazioni, alcune delle quali primeggiano in campo fotografico, di cui solo 12 i club italiani e, tra questi, il Club Fotografico di Dolzago. Alla giuria, di elevato profilo internazionale, sono pervenute 4308 foto e, tra queste, le 20 inviate, come da regolamento, dal club brianzolo che hanno totalizzato complessivamente 388 punti. Tre foto sono state ammesse per concorrere alla stesura della classifica finale avendo ottenuto il punteggio minimo di 22 punti: Dario Riva (posizione in galleria 1), Bruno Madeddu (2) e Michele Ponzoni (3). Ma ci sono anche altri fotoamatori che si sono distinti con i loro scatti per tecnica e originalità, raggiungendo la quotazione di 21 e 20 punti che, considerato l’elevato livello della competizione, costituiscono nel loro complesso un risultato indubbiamente inaspettato: Luigi Farina (4), Dario Riva (5), Giovanni Ledda (6,7), Antonino Caldarella (8), Angelo Brivio (9), Dante Panzeri (10), Dante Tentori (11).

Il valore aggiunto di questo risultato sta anche nel processo seguito all’interno del Club Fotografico “Ricerca & Proposta” di Dolzago, frutto di un approfondito confronto tra i soci, che si è svolto nell’arco di alcune settimane con l’esame critico delle numerose fotografie presentate dai circa venticinque associati, fino a definire la scelta dei 20 migliori scatti. Si tratta dunque di una metodologia dalla quale hanno tratto beneficio tutti i soci, che già si preparano ad affrontare la prossima edizione desiderosi di competere per migliorare il risultato conseguito, perché sono consapevoli che sussistono ancora ampi margini di miglioramento.

Il primo importante impegno del Club Fotografico “Ricerca & Proposta” di Dolzago si concretizza nel mese di gennaio 2022 con la seconda edizione del Concorso Fotografico Nazionale, al quale possono partecipare tutti i residenti nello Stato italiano, compreso San Marino e Città del Vaticano, senza distinzione fra dilettanti e professionisti, valido per la statistica UIF. Sono esclusi dalla partecipazione i componenti della Giuria, gli iscritti al Foto Club “Ricerca & Proposta” e quanti hanno affinità di parentela con essi.

L’argomento proposto è ad ampio raggio e permette a tutti di partecipare:

Tema A: “L’ACQUA”

Tema B: LIBERO B&Ne COLORE”

I partecipanti possono inviare un massimo di 4 fotografie digitali in bianco/nero e/o a colori per ogni tema.

Le opere dovranno essere possibilmente inedite: è ammesso un modesto uso del ritocco fotografico. Non sono accettati invece fotomontaggi: ai premiati verrà richiesto il file originale in raw.

L’iscrizione al concorso e l’invio degli scatti è consentito solo attraverso il sito del Club: fotoclubrp.com. mediante il quale si è indirizzati al sito: www.theiaap.com/fotoclubrp.

I file inviati dovranno avere la massima risoluzione in formato jpg con lato lungo max 1920 pixel e 300 dpi.

Termine ultimo per la consegna dei lavori entro e non oltre il 30 gennaio 2022.

La quota di partecipazione è fissata in 12,00 euro per entrambi i temi da effettuarsi con pagamento Paypal direttamente sulla piattaforma di iscrizione al concorso.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Luglio 1881 prima pubblicazione della versione finale del libro "Le avventure di Pinocchio" di Collodi, divulgato a puntate su un quotidiano per ragazzi

Social

newTwitter newYouTube newFB