Lecco, 23 giugno 2022   |  

Leggermente 2022 con Caprarica

Appuntamento alle ore 21 all'auditorium Spezzaferri di Merate

caprarica merate 29 giugno 1

E' in calendario mercoledì 29 giugno l'incontro con il giornalista Antonio Caprarica inserito all'interno del ricco calendario di Leggermente 2022, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco: l'appuntamento era stato originariamente programmato per il mese di maggio e poi rinviato per cause di forza maggiore.

L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Merate, si terrà presso l'auditorium Spezzaferri in piazza degli Eroi a Merate: è possibile prenotarsi direttamente sul sito www.leggermente.com.

Il giornalista (per anni corrispondente della Rai) e scrittore presenterà i libri " E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba" (Mondadori Electa), "Elisabetta. Per sempre regina" (Sperling&Kupfer) e "William e Harry: da inseparabili a nemici" (Sperling&Kupfer). Il primo pone al centro le vicende di 50 principesse capaci di mettere in mostra la forza, il coraggio, la determinazione di invincibili guerriere.

La loro lezione è che la felicità è il traguardo, ma in realtà il premio è il tragitto per arrivarci... anche quando resta lontano. La seconda opera, invece, è un'indagine penetrante e documentata, che segue la storia di Elisabetta fin dalla nascita e dal ribaltamento della linea dinastica che le regalerà la corona dopo l'abdicazione di Edoardo VIII.

Un'occasione per ripercorrere i momenti più significativi di un regno da record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria. Infine "William e Harry": nel nuovo capitolo dell'inesauribile saga dei Windsor, Caprarica ricostruisce le fasi più recenti del rapporto tra i due figli di Lady Diana, scandagliando il complicato vincolo di affetto e parentela che ha saldato le vite dei due principi, l'uno destinato al trono e l'altro al ruolo di "erede di scorta". Con l'acutezza e la ricchezza di dettagli che gli sono abituali, il più grande esperto italiano della Corte britannica mostra le radici e i significati nascosti di vicende che continuano a tenere la scena mondiale e a suscitare l'interesse e la curiosità di un pubblico vastissimo.
Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, può contare sulla collaborazione della Camera di Commercio di Lecco-Como, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco, dell'Ufficio Scolastico Provinciale e de La Nostra Famiglia. A coordinare la programmazione è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rosanna Castelnuovo, Alma Gattinoni, Angela Lamberti, Giovanna Ravasi, Paola Schiesaro, Giorgio Marchini, Eugenio Milani e Nicola Papavero). Tra i partner presenti in questa edizione ci sono Il Filo Teatro, Il Sistema Bibliotecario Lecchese, Libera Lecco, Proteina Creativa, Scintilla Service, Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, Teka Edizioni, Galleria Melesi, Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco. Contribuiscono alla realizzazione del festival Acel Energie (main sponsor), Novatex, Iperal, Silea, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Luglio 1881 prima pubblicazione della versione finale del libro "Le avventure di Pinocchio" di Collodi, divulgato a puntate su un quotidiano per ragazzi

Social

newTwitter newYouTube newFB