Il progressivo recupero dell’economia lariana dopo l’avvio della crisi pandemica del 2020 è proseguito anche nel 1° trimestre 20221 ; quasi tutti gli indicatori del comparto industriale tornano superiori alla media del 2019
Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti: Nel 1° trimestre 2022 prosegue il recupero dell'economia lariana. I valori di produzione, vendita e ordini delle imprese industriali e artigiane risultano in linea con i valori pre-Covid e in diversi casi anche superiori. Tuttavia il volume d'affari del commercio e dei servizi è ancora inferiore a quello registrato nel 2019.
Il calo delle ore di cassa integrazione (-75% rispetto allo stesso trimestre 2021) e l'incremento del numero di imprese (+100 nel primo trimestre 2022) sono segnali incoraggianti.
Le aspettative del settore manifatturiero per il prossimo trimestre sono, come prevedibile, influenzate dalle incertezze che caratterizzano l'attuale contesto internazionale. Decisamente più ottimistiche le previsioni espresse dal comparto commercio e servizi.
La costante attenzione all'andamento congiunturale del sistema economico costituisce un presupposto imprescindibile per orientare efficacemente l'azione camerale a sostegno dello sviluppo del sistema economico lariano nel suo complesso.
Allegato in pdf