Lecco, 01 dicembre 2022   |  

ASST Lecco: Giornata Mondiale contro l’AIDS

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che si celebra in tutto il mondo il primo dicembre di ogni anno, l’ASST di Lecco comunica che a partire dal prossimo 7 dicembre sarà attivo il Punto Salute per le malattie sessualmente trasmissibili, HIV e sifilide.

aids1

Presso il Punto Salute sarà infatti possibile presentarsi senza appuntamento per effettuare gratuitamente il prelievo ematico per i test dell’HIV e della sifilide. L’esito del test è garantito entro cinque giorni lavorativi e verrà consegnato da un medico esperto in Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST). Se si sceglie di mantenere l'anonimato è possibile effettuare il test antigienico rapido per l'HIV.

L’ambulatorio per il prelievo è attivo tutti i mercoledì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30
Per informazioni è possibile contattare l’ASST (0341/253366 - ifec.lecco@asst-lecco.it) da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato e festivi dalle ore 8.00 alle ore 13.00
La sede del Punto Salute è al quarto Piano del presidio ospedaliero “Alessandro Manzoni” di Lecco presso l’Ambulatorio dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).

I comportamenti sessuali a rischio, la presenza di Infezioni Sessualmente Trasmesse e la loro cura vengono affrontate garantendo: counselling pre e post test HIV/Sifilide; Counselling e relazioni d’aiuto su comportamenti a rischio; Visite mediche specialistiche, prescrizione e somministrazione di terapia specifica; Supporto alla notifica ai partner; Rete con altri servizi del territorio e con il Medico di Medicina Generale.

Paolo Favini, Direttore Generale ASST Lecco
“Crediamo che il Punto Salute costituisca una risposta efficace al bisogno di una precoce diagnosi delle malattie sessualmente trasmesse, come AIDS e sifilide. Dopo quarant’anni circa dal riconoscimento del virus HIV possiamo affermare che le cure esistono. La lotta a questa terribile malattia non è ancora conclusa, ma i dati che registriamo sottolineano l’importanza di promuovere una migliore conoscenza di queste patologie favorendo un accesso facilitato alla possibilità di test sierologici diagnostici all’interno di percorsi clinici che incoraggino una diagnosi precoce e favoriscano il contatto con medici infettivologi specializzati nella cura di queste malattie”.

Enrico Frisone, Direttore Socio Sanitario ASST Lecco
“Obiettivo del progetto è rendere nuovamente fruibile sul territorio un servizio già sperimentato con un buon riscontro, integrandolo nella nuova offerta socio sanitaria (Case della Comunità e COT), attraverso la figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).
Nell’ambulatorio dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità, il personale sanitario addetto e appositamente formato, fornirà un servizio di counselling in cui in base alla motivazione dell’accesso al punto salute si daranno informazioni in tema di prevenzione, guida e indirizzo verso i servizi offerti dall’ASST di Lecco in particolare verso gli ambiti gestiti dai Consultori Familiari e dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze”.

Stefania Piconi, Direttore Malattie Infettive ASST Lecco
“Nel corso del 2022 sono state segnalate sedici nuove infezioni da HIV, di cui il 50% con Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) alla diagnosi. Rispetto all’anno 2021 la proporzione di AIDS alla diagnosi rimane purtroppo invariata, ma il numero di nuove infezioni sono complessivamente in aumento. A questo si aggiunge un incremento di casi di sifilide e di altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) non sempre associate all’infezione da virus HIV”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

8 Dicembre 1854 papa Pio IX proclama il dogma dell'Immacolata Concezione, la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale

Social

newTwitter newYouTube newFB