Vercurago, 30 settembre 2018   |  

Vercurago: l'ingresso del nuovo parroco don Andrea Pirletti

Calorosa accoglienza della comunità per il nuovo sacerdote.

WhatsApp Image 2018 09 30 at 09.39.03

Fotografie a cura di Mario Stojanovic

Con spirito di gioia e di festa le parrocchie, sabato del Pascolo, e questa mattina quelli di Vercurago, hanno accolto don Andrea Pirletti nel suo ingresso come nuovo parroco delle due comunità, subentrando a don Roberto Trussardi nominato Direttore della Caritas di Bergamo.

La parrocchia dei santi Gervaso e Protaso Mm di Vercurago ha organizzo oggi, per il nuovo sacerdote, una giornata di accoglienza e di festeggiamenti.

WhatsApp Image 2018 09 30 at 10.44.00Ad accogliere don Andrea il corpo musicale Verdi di Calolzio e il sindaco Carlo Greppi: "Papa Francesco ha detto che il prete deve stare tra Gesù e la gente, senza mai spaventarsi dei rischi e senza irrigidirsi nei giudizi, egli si offre come pane che nutre e acqua che disseta. Sono parole che vorrei s'arricchissero di un afflato civico, nella certezza che la sua storia personale di uomo e di medico prima che di sacerdote sarà un punto di convergenza della sua missione pastorale. Anche qui a Vercurago troverà una realtà composita, con le sue problematiche sociali dei nostri tempo e potrà spendersi in una ritrovata sinergia tra sfera politica e religiosa. Punti di forza del nostro paese sono il senso di appartenenza e l'entusiasmo associazionistico. Insieme, parrocchia e comune, su questo possono far leva per fare comunità e camminare insieme".

A don Andrea è stata regalata una simbolica rete affinché sia pescatore di uomini.

WhatsApp Image 2018 09 30 at 10.51.52Poi la santa messa presieduta inizialmente da Mons- Angelo Riva, delegato del vescovo come responsabile delle parrocchie della val San Martino, e poi dallo stesso don Andre Pirletti, con mons. Claudio Dolcini, padre Livio Valenti, padre Fausto De Bernardi e don Matteo Bartoli oltre a mons. Riva.

Nell'omelia mons. Riva ha detto: "Al centro del tuo cammino devi mettere sempre la figura di Gesù. Davanti ai bisogni del mondo, non dobbiamo voltare lo sguardo. Sei un uomo, un Cristiano e sai guardare nei cuori, con lo sguardo da padre e da fratello. Don Andrea sarà un buon pastore che si prende cura delle sue pecore, perciò, lasciatevi guardare come fosse lo sguardo di Gesù".

Ha animato la solenne celebrazione la corale Vercurago canta.

La giornata prosegue con un pomeriggio di festa in ’Oratorio e nel tardo pomeriggio concerto Gospel.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB