Lecco, 14 gennaio 2019   |  

Turisti stranieri a Lecco? Tedeschi, francesi e inglesi

Info Point: Cresce l’interesse nei confronti del tema food e delle attività outdoor, quali gli sport praticabili sul lago e in montagna, i percorsi naturalistici, in particolare su due ruote.

Panorama salendo al MONTE BARRO 019

(Foto Airoldi)

L’Infopoint di Lecco si conferma punto di riferimento per il territorio e vede transitare ogni anno migliaia di visitatori e turisti: lo conferma il numero di accessi registrati nel 2018, oltre 12.600, in crescita rispetto agli anni precedenti.

A dare uno spaccato della presenza dei turisti a Lecco sono i dati dell'Info Point di piazza XX Settembre. Il servizio di informazione e accoglienza turistica è assicurato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Lecco, attraverso una gestione associata volta a garantire gli standard richiesti da Regione Lombardia per gli Infopoint delle città capoluogo, come l’apertura al pubblico 8 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Dal 2014 a oggi il numero di accessi all’Infopoint è aumentato di anno in anno, con la sola eccezione del 2016, che ha fatto segnare un leggero calo, fisiologico rispetto al 2015, anno di Expo.

Già nel 2017 gli utenti hanno superato le 12.000 unità, raggiungendo nel 2018 il record annuale di 12.634 visitatori, pari al +4,8% rispetto al precedente anno. Ancora più netta la crescita registrata nel 2018 rispetto al 2014, pari al +51,36%.

Schermata 2019 01 14 alle 10.32.46

E’ difficile definire il turista-tipo che accede all’Infopoint, in quanto le esigenze e le richieste sono le più svariate e differenziate, ma si possono evidenziare alcuni elementi ricorrenti: il 70% circa dei visitatori è italiano, con una buona componente (30% circa) di utenza locale, che frequenta l’ufficio per richiedere il calendario delle iniziative in programma sul territorio.

Chi arriva da fuori città e provincia è ugualmente attratto dagli eventi più rappresentativi ed è inoltre interessato ai luoghi da scoprire e alle peculiarità che il territorio offre: musei, ville, itinerari ed escursioni.

Tra il materiale illustrativo più richiesto, anche dai turisti stranieri, ci sono le cartine della città, del lago e dei percorsi in montagna.

Non mancano i turisti che si avvalgono della professionalità dell’Infopoint per essere supportati nella ricerca di un alloggio adatto alle proprie esigenze.

Schermata 2019 01 14 alle 10.32.37

Cresce l’interesse nei confronti del tema food e delle attività outdoor, quali gli sport praticabili sul lago e in montagna, i percorsi naturalistici, in particolare su due ruote.

L’ufficio svolge il servizio di informazione e promozione turistica per la città e il territorio provinciale: distribuisce materiale illustrativo e fornisce informazioni su luoghi, opportunità e iniziative, assicurando a visitatori italiani e stranieri l’assistenza turistica necessaria per muoversi sul territorio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newTwitter newYouTube newFB