Lecco, 17 dicembre 2019   |  

Turismo a Lecco: tour invernale per blogger italiani e stranieri

Sono andati alla scoperta delle città d’arte e delle montagne lombarde, ricercando e apprezzando soprattutto gli aspetti legati all'enogastronomia, alla moda e al design.

blogger

La Provincia di Lecco ha aderito a una nuova iniziativa di valorizzazione turistica del territorio: un tour invernale per blogger italiani e stranieri, che ha interessato in particolare la città di Lecco e la sponda orientale del lago.

L’evento, all’interno del progetto Influencer tour #inLombardia365 edizione 2019, organizzato da Explora, DMO di Regione Lombardia, si è svolto dal 9 al 15 dicembre: 7 bloggers e instagrammers italiani (provenienti da Mantova, Milano, Torino e Ancona) e stranieri (da Francia, Belgio, Inghilterra) sono andati alla scoperta delle città d’arte e delle montagne lombarde, ricercando e apprezzando soprattutto gli aspetti legati all'enogastronomia, alla moda e al design.

Dopo aver visitato Mantova, Cremona, Monza e Como, il gruppo ha fatto tappa a Lecco nella mattinata di venerdì 13 dicembre, accolto dal personale dell’Infopoint, che ha poi accompagnato i partecipanti in una passeggiata sotto i fiocchi di neve in centro città.

E’ stata quindi proposta una visita esperienziale dell’Osservatorio alpinistico lecchese a Palazzo delle Paure, in collaborazione con il Comune di Lecco e il SiMUL: informati della storia della montagna e del profondo legame fra i lecchesi e le cime che circondano la città, gli influencer hanno avuto modo di approfondire gli argomenti dell’alpinismo lecchese con i touchscreen interattivi e cimentarsi sulla parete d’arrampicata allestita nel museo.

Il tour è infine proseguito verso Bellano, alla scoperta dell’Orrido, reso ancora più suggestivo dalla nevicata, e con un percorso di degustazione di prodotti tipici e di visita al frantoio in località Biosio, a testimoniare l’importanza della locale produzione di un olio d’oliva di qualità, sempre più noto e apprezzato.

Attraverso i profili dei bloggers e instagrammers protagonisti del "fam trip" sarà interessante seguire il racconto che faranno del territorio lecchese, anche in ottica di una sua valorizzazione nei periodi di cosiddetta “bassa stagione” per potenziarne l’afflusso turistico.

“Ringrazio Expolra #inlombardia per averci offerto questa importante opportunità - commenta la Consigliere provinciale delegata alla Cultura e al Turismo Irene Alfaroli - Far conoscere il nostro territorio e il lago in un momento definito di bassa stagione delinea una visione paesaggistica diversa e fa emergere opportunità di visita ed escursioni diverse, accrescendo l'offerta turistica. Complici la neve, gli addobbi natalizi e la loro atmosfera, credo che siamo riusciti nell'intento di far emergere i nostri punti di forza in modo originale e inedito”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

2 Dicembre 1804 nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si autoincorona e viene consacrato, da papa Pio VII, imperatore dei Francesi

Social

newTwitter newYouTube newFB