Lecco, 26 luglio 2018   |  

Tra Lago e Monti 2018: inaugurazione con l'ensemble Cuartet

Ha preso il via da Lecco la trentunesima edizione del Festival

tra lago e monti 2018 belgiojoso cuartet 2

Ha preso il via mercoledì 25 luglio dal cortile di Palazzo Belgiojoso a Lecco la 31esima edizione del Festival di Musica Tra Lago e Monti. L'inaugurazione della rassegna 2018 è stata condizionata dalla pioggia che però ha solo interrotto per pochi minuti il concerto, poi ripreso dopo un "cambiamento" di location (il pubblico presente si è infatti spostato sotto il portico dell'ingresso).

Protagonista dell'esordio del Festival l'ensemble Cuartet formato da Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Nel programma dal titolo "Canzoni, Chansons Songs", basato sulle elaborazioni del Maestro Porroni, musiche francesi (Michel Legrand e Leò Ferrè), italiane (Sergio Endrigo, Pino Donaggio e Bruno Martino), americane (Duke Ellington, George Gershwin e Harold Arlen) e brasiliane (Baden Powell). Da segnalare la presenza tra il folto pubblico del past president di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e del regional manager Nord Lombardia di Deutsche Bank Italia, Marco Massironi. All'inizio, ha portato i saluti a nome del Comune di Lecco la direttrice dei Musei, Barbara Cattaneo.

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e ACEL Energie.

Dopo l'esordio a Lecco, il programma del Festival, a ingresso libero e con inizio alle 20.30 (tranne il concerto al rifugio Ratti-Cassin del 14 agosto, quello al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto e quello a Maggio per il Premio Cremonesi del 18 agosto) proseguirà con questi appuntamenti: 7 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 10 agosto Maggio, Villa Carnevali; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 14 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15); 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore18.30); 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (concerto vincitori Premio Cremonesi, ore 21.15); 20 agosto Varenna, Località Il Prato; 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco; 23 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 15 settembre Varenna, Chiesa San Giorgio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Febbraio 2005 in Italia entra in vigore il trattato di Kyoto, con l'obiettivo di ridurre, entro il 2010, l'emissione di anidride carbonica del 6,5% rispetto al 1990.

Social

newTwitter newYouTube newFB