Lecco, 18 luglio 2019   |  

Sportello Lavoro Cisl: 900 persone prese in carico

di Stefano Scaccabarozzi

Politiche per il reinserimento lavorativo insieme a IAL Lombardia.

Antonella Bellino ial cisl

Antonella Bellino IAL Lombardia

Da settembre a oggi ben 900 persone si sono rivolte ai poli di Lecco e Merate dello Sportello Lavoro Cisl Monza-Lecco per essere accompagnate in un percorso personalizzato e finalizzato al reinserimento lavorativo. Un percorso che va dal supporto alle pratiche per la disoccupazione alla costruzione del curriculum, alla formazione mirata, agli aspetti motivazionali per la ricerca di una nuova occupazione.

In aiuto di coloro che invece non hanno competenze e capacità per trovarsi autonomamente una nuova occupazion, interviene IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro), ente di formazione accreditato e promosso dalla Cisl. «Ci occupiamo – spiega Antonella Bellino – di accompagnare i disoccupati nella ricerca di un nuovo lavoro mediante percorsi individuali. Le criticità solitamente riguardano la bassa scolarità, l'età avanzata e il fatto di aver lavorato per moltissimi anni nella stessa azienda senza mai essersi dovuti rimettere in gioco. Spesso sono anche persone che hanno poca fiducia nel fatto di poter trovare una nuova occupazione. Lavoriamo sul bilancio delle competenze personali, sull'orientamento, sulla ri-motivazione personale, sulle soft skill che oggi sono importantissime soprattutto per chi non ha grandi competenze tecniche e sui percorsi di formazione professionale».

Sono così stati ricollocati a tempo determinato 12 lavoratori, su 26 che si sono rivolti allo Ial, tra gli ex Carsana e Filca e 5 su 17 tra Konig e Tubettificio: «Sono numeri piccoli, ma importanti dato che ci occupiamo delle persone più fragili. Sono state ricollocate anche in settori differenti da quello di provenienza, attraverso la valorizzazione di competenze trasversali e soft skill come affidabilità, capacità di adattarsi, lavorare in gruppo, essere riflessivi, riconoscere i ruoli e sapersi mettere in gioco. Abbiamo iniziato il percorso anche con 21 lavoratori ex Aerosol e a breve anche con chi è in uscita dalla Maggi e dalla Husqvarna».

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB