Milano, 25 settembre 2018   |  

“Siate lieti nella speranza”: è il motto dei sedici candidati diaconi

Tra i candidati due sono della nostra Zona Pastorale: Frigerio Matteo, della Parrocchia S. Eufemia di Oggiono, e Paolo Invernizzi, della parrocchia di S. Alessandro di Barzio.

Sabato 29 alle ore 9 in Duomo l'Arcivescovo presiede le ordinazioni dei 16 diaconi candidati a diventare sacerdoti il prossimo 8 giugno.

I candidati al diaconato hanno un’età compresa tra i 24 e i 33 anni, hanno alle spalle diversi percorsi di studio e professioni, provengono da zone diverse della Chiesa ambrosiana e anche da molto lontano. Paulin Biro, infatti, è originario della Repubblica Centroafricana e, dopo il diaconato, tornerà nella sua diocesi di Bangui.

Il motto scelto dai candidati “Siate lieti nella speranza” è tratto dalla Lettera ai Romani 12,12. In questo capitolo Paolo sprona i cristiani della Chiesa di Roma a non essere pigri nel fare il bene, ma, lasciandosi infuocare dallo Spirito Santo, servire Dio e gli altri con letizia, che è quella gioia in Cristo, vera speranza. Nella società di oggi, spesso incapace di alzare lo sguardo verso l’alto, i candidati al diaconato si propongono di essere testimoni della gioia capace di fare il bene.

Una guida i futuri preti la trovano nella Madonna, segno di speranza per chi guarda verso il cielo e verso Dio, come ben evidenziato anche nell’immagine, tratta da una tela di Valentino Vago, che valorizza il motto. Alla Madonna i candidati si affideranno nella settimana di preghiera e silenzio iniziata domenica 23 settembre presso il centro di spiritualità dei padri passionisti di Caravate.

Tra i candidati due sono della nostra Zona Pastorale: Frigerio Matteo, della Parrocchia S. Eufemia di Oggiono, e Paolo Invernizzi, della parrocchia di S. Alessandro di Barzio.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB