Lecco, 20 ottobre 2019   |  

Sabato 26 Ottobre open day Silea agli impianti di Valmadrera e Annone

Un’iniziativa di educazione ambientale per le famiglie del territorio, all’insegna della trasparenza.

CroppedImage720439-open-day-silea-2015-1

Un’intera giornata nel corso della quale visitare gli impianti di trasformazione, accompagnati dai tecnici aziendali, per scoprire le innovative tecnologie impiegate, approfondire i processi utilizzati e conoscere il funzionamento degli accurati sistemi di controllo sulle emissioni esistenti. Ma anche un’occasione privilegiata per sensibilizzare, attraverso i laboratori creativi, i più giovani sui temi del riuso e dell’economia circolare, oltre che per apprendere i più corretti comportamenti in tema di conferimento dei rifiuti.

È questo il significato dell’Open Day promosso da Silea SpA, in programma il prossimo sabato 26 Ottobre presso la sede di Valmadrera, dove è collocato anche il termoutilizzatore per la frazione non riciclabile, e l’impianto di compostaggio di Annone Brianza, dove il verde e l’umido si trasformano in compost utilizzabile come ammendante per concimare giardini, orti e campi.

Un appuntamento ormai entrato stabilmente nel programma di attività di educazione ambientale della società che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco: “L’Open Day è uno dei più importanti eventi che ogni anno SILEA propone alla cittadinanza. – afferma il presidente Domenico Salvadore – È una iniziativa a cui crediamo con convinzione, nell’ottica di quella visione all’insegna della trasparenza di cui una società pubblica come la nostra, che opera in un settore così delicato e strategico come quello dei rifiuti, è portatrice".

"L’abbiamo strutturata come un’occasione di conoscenza per grandi e piccoli: vogliamo infatti che le famiglie che vivono in questo territorio possano conoscere in presa diretta come operiamo, coniugando le più avanzate tecnologie con un’attenzione prioritaria all’ambiente e alla salute dei cittadini. Siamo infatti convinti che, in questo modo, molti interrogativi possano essere chiariti e molti dubbi fugati”.

Dalle 9 alle 17, anche in caso di maltempo, si svolgeranno le visite a gruppi, guidate dai tecnici di SILEA, ad entrambi gli impianti, dove sarà distribuito gratuitamente il compost prodotto. Inoltre presso la sede di Valmadrera per tutta la giornata si terranno laboratori creativi e attività didattiche per i più piccoli.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Febbraio 1984 viene firmato l'accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede.

Social

newTwitter newYouTube newFB