Lecco, 06 luglio 2019   |  

Rinasce a Lecco l'Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Lo scopo è favorire la crescita nelle imprese dei valori di una vera comunità di persone, mettendo l’uomo al centro, secondo i principi e gli orientamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

Un incontro per porre le basi della rinascita della Sezione UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (e Professionisti), a Lecco.  La presentazione del progetto si terrà: lunedì 8 Luglio in sala Papa Giovanni Via S. Nicolò 3 a Lecco.

"Le finalità di UCID si possono brevemente sintetizzare nei seguenti punti: favorire la crescita nelle imprese dei valori di una vera comunità di persone, mettendo l’uomo al centro, secondo i principi e gli orientamenti della Dottrina Sociale della Chiesa e rivalutare le funzioni imprenditoriali e dirigenziali, orientandole alla costruzione del bene comune attraverso la formazione e la crescita personale, per rendere i Soci interlocutori competenti e collaboratori attenti di tutte le realtà sociali. Le responsabilità, umana e sociale che condividiamo, la costruzione di un ordine economico e sociale equo e rispettoso di tutte le componenti coinvolte, compresi i valori della tutela ambientale, crediamo ci debbano guidare nel dare il nostro contributo nell’affrontare i problemi che coinvolgono tutto il tessuto sociale nazionale”, spiegano gli organizzatori.

UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, è un’Associazione di Diritto Canonico nata nel 1945 in Lombardia, nel 1947 a livello nazionale, che impegna i propri Soci nella formazione e nella realizzazione del Bene Comune, nello spirito evangelico, secondo gli indirizzi della Dottrina Sociale della Chiesa.

In particolare:
La centralità della persona
L’equo utilizzo dei beni del Creato, nel rispetto dell’ambiente
Il sano e corretto esercizio dell’impresa
La conoscenza e applicazione delle indicazioni ideali della DSC
Un’efficace collaborazione tra soggetti promuovendo la solidarietà e la sussidiarietà

 

UCID, un’organizzazione composta, a livello nazionale, di circa 3.000 Soci è articolata in 16 Gruppi Regionali e 91 Sezioni Provinciali e Diocesane. Il Gruppo Lombardo, il più numeroso, è costituito in 20 Sezioni.

 

download pdf La presentazione dell'Ucid

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Luglio 1945 Gli Stati Uniti d'America, con il Progetto Manhattan, fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica

Social

newTwitter newYouTube newFB