Mandello, 09 ottobre 2018   |  

Oro olimpico giovanile per il mandellese Nicolas Castelnovo

Vittoria nella gara di canottaggio del due senza in coppia con Alberto Zamariola

262 YOG1

A sinistra Nicolas Castelnovo

Il mandellese Nicolas Castelnovo (classe 2000) ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. Insieme ad Alberto Zamariola ha conquistato il titolo di canottaggio con il due senza. Il duo azzurro si è imposto sul traguardo (1’30”65) davanti a Romania (+0.25) e Argentina (+0.57).

Parte subito fortissima l'Argentina spinta dal tifo casalingo che fa tremare il Ponte di Calatrava sul bacino di regata, ma l'Italia palata su palata recupera e si porta al comando della gara affiancata dall'Uzbekistan. Ai 200 metri però risale forte la Romania che prova a scappare dall'acqua 4 ma nessun equipaggio è disposto a mollare un centimetro. Il finale è per cuori forti, con l'Argentina, la Romania e l'Italia in un fazzoletto a contendersi i tre gradini del podio.

Fantastico il serrate degli azzurrini che con un ritmo forsennato e inesorabile piombano sul traguardo in prima posizione davanti alla Romania, staccata di 25 centesimi e all'Argentina, terza a 57 centesimi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB