Pescate, 07 febbraio 2018   |  

Nella chiesa di Garlate l'ultimo saluto a Renato Spreafico

di Mario Stojanovic

Le esequie saranno celebrate domani, 8 febbraio, alle ore 14.

WhatsApp Image 2018 02 07 at 11.38.37

Saranno celebrati domani, 8 febbraio, alle ore 14 nella chiesa parrocchiale di Garlate i funerali di Renato Spreafico, venuto a mancare improvvisamente, nella sua abitazione a Pescate all'età di 65 anni. Era molto conosciuto e amato anche a Garlate e nel rione lecchese di Rancio.

"Un brutto colpo per noi - commenta il figlio Luca - Aveva raggiunto il tempo della pensione dallo scorso primo settembre. Sino ad allora aveva lavorato per tanti anni alla ditta Carlo Salvi di Garlate come magazziniere".

I suoi primi anni di lavoro li trascorse in famiglia, nel rione di Rancio, dove i genitori erano titolari della macelleria Al Morone. Poi trascorse molti anni a Garlate per poi tornare a Pescate: "Non vedeva l'ora - continua il figlio Luca - di andare in pensione per dedicarsi alla passione della sua vita, la moto, soprattutto la Ducati. Infatti amava trascorrere il suo tempo libero in moto, facendo lunghi percorsi anche in montagna. Negli ultimi mesi dedicava tempo al nipote. Forse è stato il regalo più bello che la vita potesse fargli".

E ancora: "non posso dimenticare la sua loquacità nell'intrattenere gli amici, con il suo modo garbato e gentile di parlare. Mancherà a tante persone, agli ex compagni di lavoro e a quanti lo conoscevano anche a Lecco dove parcheggiava la sua moto sul lungolago, per trascorrere ore a parlare con i motociclisti presenti. La storia umana di mio papà - termina Luca - è quella delle persone semplici, che credono ai valori umani e vivono senza aver fatto cose eclattanti, ma accettando la vita con le sue gioie e dolori, gioendo vedendo mio figlio sorridergli abbracciandolo mentre gli correva incontro. Questi sono gli ultimi ricordi che ho di mio papà Renato".

Domani, al termine della cerimonia funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero di Garlate.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newTwitter newYouTube newFB