Lecco, 14 novembre 2017   |  

Martedì 21 novembre conferite sette cittadinanze civiche

Bonacina: occasione di confronto e riflessione importante, in un momento storico, come quello attuale, in cui cruciale è il tema delle future generazione

CroppedImage720439-cittadinanza-civica-2015-5

In programma martedì 21 novembre dalle 14.15 alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Lecco in piazza Diaz 1, l'annuale cerimonia per il conferimento della Cittadinanza civica coinvolgerà quest'anno 7 giovani, appartenenti a 6 differenti famiglie.

La Cittadinanza civica riconosciuta ai minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non sono in possesso della cittadinanza italiana e che ne facciano richiesta, è un atto simbolico del Comune di Lecco, che non corrisponde al valore giuridico della cittadinanza italiana, ma esprime comunque il senso dell’accoglienza sociale e culturale nell’ambito della comunità cittadina.

Alla cerimonia parteciperanno degli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” e “G. Parini” di Lecco.

"La cerimonia per il conferimento della Cittadinanza civica è un'occasione di confronto e riflessione importante, in un momento storico, come quello attuale, in cui cruciale è il tema delle future generazione e dell'essere cittadini - commenta il Vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina -. La partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti Bertacchi e Parini sarà un’occasione per guardare a queste importanti tematiche con gli occhi delle nuove generazioni, dei bambini e dei ragazzi italiani e stranieri, primi protagonisti della cittadinanza che verrà. A loro, ai loro insegnanti e alle famiglie un sincero grazie!".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Luglio 1945 Gli Stati Uniti d'America, con il Progetto Manhattan, fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica

Social

newTwitter newYouTube newFB